Eurobasket 2015: per andare in Ucraina l’Italia dovrà vedersela con Russia e Svizzera

Home

Euro-2015

Questa mattina sono stati sorteggiati i gironi di qualificazione per Eurobasket 2015: la competizione si svolgerà in Ucraina e, per accedervi, l’Italia dovrà passare attraverso le qualificazioni e potrà far parte delle 24 nazioni partecipanti.

Oltre alle 11 già qualificate (Francia, Lituania, Spagna, Croazia, Slovenia, Ucraina, Serbia, Estonia, Finlandia, Grecia e Turchia), le altre 13 usciranno da questi gironi di qualificazione, che si svolgeranno nell’Agosto prossimo: 26 squadre suddivise in 7 gruppi (5 da 4 squadre e 2 da 3 squadre) si giocheranno l’accesso alla competizione in Ucraina, basterà arrivare primi o nelle sei migliori seconde di questi gironi per ottenere la qualificazione (per determinare le migliori seconde, nei gruppi da 4 squadre saranno eliminate dal conteggio le gare contro la squadra ultima classificata del girone, per equiparare al meglio i risultati).

L’Italia è testa di serie nel sorteggio, in quanto giunta nelle prime 8 ad Eurobasket 2013, insieme a Lettonia, Belgio, Bosnia, Germania, Montenegro e Rep. Ceca; in seconda fascia ci sono Gran Bretagna, Macedonia, Israele, Russia, Georgia, Svezia e Polonia; in terza fascia troviamo Bulgaria, Belorussia, Svizzera, Austria, Islanda, Portogallo e Slovacchia mentre in ultima fascia sono presenti Danimarca, Ungheria, Romania, Olanda e Lussemburgo.

La squadra di coach Simone Pianigiani è stata sorteggiata nel girone G insieme alla temibile Russia e alla Svizzera dell’ex biellese Thabo Sefolosha.

Di seguito l’elenco completo dei gironi:

Gruppo A: Islanda, Gran Bretagna, Bosnia.

Gruppo B: Bulgaria, Israele, Montenegro, Olanda.

Gruppo C: Germania, Polonia, Austria, Lussemburgo.

Gruppo D: Belgio, Macedonia, Bielorussia, Danimarca.

Gruppo E: Lettonia, Svezia, Slovacchia, Romania.

Gruppo G: Italia, Russia, Svizzera.

Gruppo H: Rep. Ceca, Georgia, Portogallo, Ungheria.

Francesco Manelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.