Domani sera, con una vittoria sull’Islanda, l’Italia potrebbe conquistare la qualificazione aritmetica ad EuroBasket 2025. Nel frattempo però oggi sono scese in campo altre Nazionali ed alcune sono riuscite in ciò che gli Azzurri cercheranno di fare al PalaBigi domani sera. Sono infatti al momento 6 le squadre certe della qualificazione all’Europeo dell’anno prossimo.
Finlandia, Cipro, Lettonia e Polonia erano già qualificate come Paesi ospitanti, nonostante siano effettivamente coinvolte nelle partite di qualificazione. Cipro, che giocherà la prima manifestazione internazionale della propria storia, ha perso finora tutte e 4 le partite di qualificazione. Anche la Polonia è ultima nel suo girone, con una sola vittoria finora. Stesso score della Finlandia, terza nel suo girone al momento. La Lettonia, che scenderà di nuovo in campo domani, è invece prima nel suo girone con 3 vittorie su 3 partite.
Oltre ai 4 Paesi ospitanti già qualificati, questa sera hanno staccato il biglietto per EuroBasket anche Serbia e Lituania. I serbi ci sono riusciti battendo 98-51 la Danimarca, quarta vittoria su 4 incontri. Tutti e 12 i giocatori a disposizione di coach Pesic sono andati a segno, con Aleksa Avramovic top scorer (18 punti e 8 assist). La Lituania ha invece avuto la meglio sulla Macedonia del Nord, con 18 punti di Gytis Radzevicius.
Foto: FIBA
- La NBA e la FIBA studiano la creazione di una nuova competizione europea - 9 Dicembre 2024
- Napoli, partenza da INCUBO: Pedro Llompart sollevato dal suo incarico - 9 Dicembre 2024
- EA7 Milano, Ettore Messina aggiorna sulle condizioni di Leandro Bolmaro e Josh Nebo - 9 Dicembre 2024