Eurobasket Roma, ecco la firma di Matteo Frassineti

Serie A2 News

L’Eurobasket Leonis Group Spa è lieta di annunciare ufficialmente l’acquisto di Matteo Frassineti. L’ala romagnola classe 1987, 197 cm per 88 kg, va ad aggiungersi, tra i volti nuovi della squadra allenata da Davide Bonora, agli amici ed ex compagni di squadra Alessandro Piazza e Mitchell Poletti e al ritorno di Alessandro Cecchetti.

Il giocatore proveniente da Legnano questa mattina ha preso il primo contatto con staff e società, prima sottoponendosi a dei test fisici che ne hanno testimoniato l’ormai piena ripresa dall’infortunio della scorsa stagione, e poi sottoscrivendo un contratto di durata biennale. In questo modo l’ulteriore sforzo del club di Via dell’Arcadia allo scacchiere biancoblu un altro terminale offensivo di primo piano e da sempre tra i migliori realizzatori italiani della categoria, oltre che una pericolosa arma anche da oltre l’arco dei tre punti.

Nato a Forlì il 15 Aprile e cresciuto nel vivaio del Ca’ Ossi, Frassineti debutta nel 2005 con la maglia della Fulgor in prima squadra, dopo un paio di stagioni di apprendistato a Cesena, e ne diventa presto il capitano – a soli 21 anni – conquistando per ben tre volte il primato in stagione regolare in A Dilettanti, ma senza mai riuscire ad ottenere sul campo la promozione in A2. Quella che gli sfugge, insieme Poletti, contro la Fortitudo, per mano di un canestro di Matteo Malaventura negli ultimi secondi della gara 5 di finale della A Dilettanti 2009/10, e che Forlì giocherà, senza di lui – nel frattempo approdato a Reggio Emilia – in virtù di un ripescaggio. Nel biennio con la Trenkwalder “Frasso” segna 349 punti in 50 partite, che coincidono anche con la promozione diretta nella massima serie sotto la guida di Max Menetti, cui seguirà una Eurocup conquistata nel 2014. Nel mezzo le esperienze di Verona e Imola (2012/13) e poi, un meno fortunato ritorno a Forlì, che culmina nell’ esclusione anticipata dal campionato della Fulgor e nell’approdo dell’esterno mancino a Legnano, dove è rimasto per due stagioni e mezzo con 583 punti all’attivo, pur senza mai riuscire ad affrontare l’Eurobasket nelle due sfide della scorsa stagione.

Adesso l’approdo nella Capitale, nuova tappa di una carriera prima d’ora mai scesa sotto l’Appennino: “Innanzitutto la sensazione che sento più mia in questo momento è l’entusiasmo e la voglia di ricominciare dopo un paio di stagioni che sono state le mie migliori per certi versi, ma allo stesso tempo anche le più sfortunate a causa degli infortuni. Ho percepito da parte di tutte le persone che ho incontrato oggi tanto calore umano, che è quello che mette sempre nelle condizioni di lavorare al meglio, un ambiente carico e voglioso di far bene che è quello di cui mi nutro. Ho scelto Roma e l’Eurobasket perché era la prospettiva al momento più competitiva, dato che a questo livello, a parità di roster, ritengo le qualità umane e la forza del gruppo un aspetto assolutamente rilevante e qui, conoscendo già tutti come compagni o avversari, ci sono delle basi, tecniche e morali, decisamente importanti dalle quali partire: i presupposti per fare un campionato di vertice e divertirci insieme”.

FONTE: Ufficio Stampa Eurobasket Roma

Luigi Borriello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.