Ottavi di Finale: la Polonia regge solo tre quarti, la Spagna vola ai quarti

Home

SPAGNA 80 – 66 POLONIA

(25-20;16-19;14-16;25-11)

Gli spagnoli soffrono, soffrono ma vincono. La Polonia non molla la partita per tre quarti e cede solo nell’ultimo quarto sotto i colpi dei veterani delle Furie Rosse, senza però dimenticare il grande apporto di Nikola Mirotic. La Spagna raggiunge dunque la Grecia nel primo quarto di finale di EuroBasket. Pau Gasologgi autore di 30 punti -continua il suo favoloso Europeo ce va a coronare una già ottima stagione personale ai Bulls.

La Spagna parte forte e grazie ad una buona vena da oltre l’arco riesce in poco tempo ad andare sul 13-6, complice anche qualche errore di troppo di Marcin Gortat dall’altra parte. I polacchi non si sono però presentati a Lille per fare da comparse e guidati AJ Slaughter raggiungono 15-15. Gli spagnoli decidono poi di alzare il muro in difesa e concludono il primo quarto avanti 25-20. Nella seconda frazione la Polonia non demorde e con Karnowski e Cel piazza subito uno 0-7 che le regala un possesso di vantaggio. L’equilibrio si mantiene per un paio di minuti, quando gli spagnoli premono sull’acceleratore portandosi sul 39-33 grazie a tre triple consecutive. I polacchi non vogliono però saperne di mollare la partita e grazie a Kulig e Slaughter pareggiano. Mirotic a 25” dalla sirena dell’intervallo segna il canestro del vantaggio spagnolo per 41-39.

L’equilibrio regna sovrano anche nel terzo quarto, con continui sorpassi e contro sorpassi da ambedue le parti. A 1’22 dalla fine sembra la Polonia a dover scappare (52-55) ma le Furie Rosse reggono e uno strepitoso gioco da tre punti di Nikola Mirotic permette di andare in pareggio all’ultima frazione.L’ultimo quarto si apre con un parziale di 7-0 in favore della Roja guidata dai suoi veterani. Questa partenza lampo è il colpo di grazia per Gortat e compagni che cedono di schianto. Gli spagnoli continuano a bombardare e la difesa bianco-rossa è impotente, l’attacco a secco di benzina. Vince la Spagna 80-66.

Tabellini:

Spagna: Gasol 30, Fernandez NE, Rodriguez 8, Hernangomez 1, Ribas 5, Reyes 4, Claver 5, San Emeterio 0, Llull 12, Aguilar 0, Mirotic 15, Vives 0

Polonia: Czyz 2, Cel 5, Slaughter 9, Kulig 10, Ponitka 9, Waczynski 9, Gortat 9, Koszarek 0, Zamojski 5, Karnowski 6, Gruszecki 0, Skibniewski 2

Mattia Moretti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.