Eurochallenge: Reggio Emilia conquista una storica finale

Home

La Pallacanestro Reggiana arriva per la prima volta nella sua storia in una Finale di Eurochallenge. Grande merito alla squadra di coach Menetti che vince una bellissima partita contro la formazione turca del Gaziantep.

Nel primo quarto Reggio mette subito il naso avanti perché vuole dimostrare ai suoi tifosi che ci crede nella finale, soprattutto perché è come se la giocassero in casa. Molto bene l’inizio di Silins che mette a referto due bombe consecutive che portano il punteggio sul 10 a 6; ancora più importante la tripla realizzata da James White che allunga ancora,

Un Cinciarini da doppia doppia
Un Cinciarini da doppia doppia

 arrivando sul +7 (13 a 6). Dopo questo terrificante inizio i turchi recuperano grazie ad un buon Borovnjak (che si mette in luce solo quando Cervi esce) e a Goktas che mette a referto 5 punti in 10 minuti. Il punteggio nella prima frazione di gioco è di 19 a 16 in favore della squadra reggiana.

Il secondo quarto vede meno parziali e molto più equilibrio tra le due formazioni in campo. Cinciarini e Kaukenas mantengono il vantaggio ottenuto nel corso dei primi 10 minuti ma Lorbek e compagni non ci stanno a perdere perché anch’essi vogliono giocare sabato in finale. Cinciarini è davvero on fire e gestisce molto bene ogni palla del match, anche se Ogut cerca sempre di rubargliela, sfruttando la sua piccola statura e la sua maggior agilità ma l’ex Cantù ha esperienza da vendere e non si fa infinocchiare dal play tascabile turco. Il primo tempo si chiude molto bene grazie ad un bellissimo canestro lay up di Cinciarini che porta la Grissin Bon sul +5, 33 a 28. Da notare che proprio pochi secondi prima, durante il time out, c’era stato uno screzio fra Menetti e Cinciarini. Il modo migliore per riappacificare quei due era che Andrea mettesse in pratica le sue indicazioni. Così, dopo la realizzazione, il playmaker reggiano corre subito ad esultare con il suo coach chiedendogli scusa e ringraziandolo della scelta. 

A inizio terzo quarto Reggio Emilia scappa e mette a segno un parziale importante di 12 a 3 che porta la squadra emiliana sul punteggio di 45 a 31, grazie alle bombe di White e Silins che mettono a referto 6 punti, il resto del parziale lo fanno Cervi e Rimas Kaukenas. Pochi secondi dopo Cervi commette il suo quarto fallo e condiziona leggermente il match perché, fino a quel momento, era stato un fattore determinante soprattutto in difesa, cancellando completamente Borovnjak che verrà fuori proprio tra la fine del terzo quarto e l’inizio dell’ultima frazione, provando a tenere la sua squadra incollata ma non con scarsi risultati perché è come se predicasse nel deserto. La parola “fine”1653727-silins o quasi sul match viene messa dalla schiacciata a 1:23 dalla fine del terzo periodo in contropiede di James White che esulta e fa esultare i propri tifosi. Dopo 30 minuti il punteggio è fermo sul 54 a 43 per la squadra italiana che è ben proiettata verso la finale.

Gli ultimi 10 minuti sono un puro pro forma perché i turchi non ci credono più ma soprattutto il Team Reggio non gli dà l’opportunità di riaprire la partita. Dopo un tentativo di recupero arrivando sul -9 (54 a 45), Gaziantep subisce un’imbarcata clamorosa grazie ad un -16 realizzato da Kaunkenas con un classico tiro alla Rimantas. Ora lo possiamo dire: la Pallacanestro Reggiana è in finale. Ormai l’hanno capito tutti e i primi ad averlo compreso sono i turchi stessi che non provano più ad organizzare delle vere e proprie azioni ma tirano senza pensarci da tutte le posizioni possibili non con molta intelligenza.
Il risultato finale è di 66 a 55 per la squadra di Reggio Emilia che celebra la conquista della finale, pensando che però non hanno ancora fatto niente perché dei secondi non si ricorda mai nessuno e quindi, ora che ci sono, devono vincere questa competizione, anche perché ne hanno le capacità.

MVP: Silins. Non è un caso che molti osservatori NBA sono a Bologna per lui: mette a referto 14 punti tirando con un 4/5 da 3 e con un 5/6 totali. Praticamente la partita perfetta.

Grissin Bon Reggio Emilia

Marcatori: Silins 14, Cinciarini 13, Kaukenas e White 12

TL: 12/18   T2: 18/42   T3: 6/14
Rimbalzi: 32 (Cinciarini 12)
Assist: 17 (Cinciarini 6)

Gaziantep

Marcatori: Borovnjak 14 e Stevic 10

TL: 13/20   T2: 15/35   T3: 4/20
Rimbalzi: 42 (Stevic 10)
Assist: 9 (Lorbek, Ogut e Akpinar 2)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.