EuroChallenge, Top16: Sconfitta per Reggio Emilia!

Home

SZOLNOKI OLAJ – REGGIO EMILIA 90-78

Scontro al vertice nel girone J, valido per la prima giornata di ritorno.

Gli Emiliani non dimostrano mai di poter impensierire i freschi campioni della coppa nazionale ungherese. Il primo tempo a livello di numeri è il peggiore perchè si chiude con un parziale di 45 – 35 per chi gioca in casa.  La differenza più grande è quella tra i lunghi delle due squadre, perché lo Szolnoki domina a rimbalzo (39-26) e nell’area pitturata in generale (50-26 i punti da “sotto”):  anche le percentuali della squadra ospite risentiranno, a fine partita, della carenza degli emiliani sotto canestro (41.3% dal campo).  Il secondo tempo si apre con un mini parziale di 6-0 della Grissin Bon, che però chiuderà il quarto perdendo di un punto (24-23). Nell’ultimo quarto, trascinata da un buon White e da un superbo Troy Bell, Reggio Emilia tenta un disperato recupero per cercare il terzo successo delle last16 ma, complici le pessime percentuali al tiro da tre punti, la solida difesa dei padroni di casa e l’eccellente prestazione di W.Warren, vede allontanarsi sempre maggiormente la vittoria. La partita termina con un amaro -12 che allontana le possibilità di Reggio di potersi qualificare prima nel girone, ma non ribalta il risultato dell’andata.

Grissin Bon RE: James White 21p, Troy Bell 25p+6r,  Ariel Filloy 12p

Szolnoki Olaj: Willie Warren 17p+9a+6r, Akor Keller 17p+7r

 

CHOLET BASKET-NOVO MESTO 88-93 OT

Partita molto importante per entrambe le squadre: chi vince aggancia il secondo posto e si gioca la qualificazione con Reggio Emilia!

Nonostante un buon inizio (18-20 il primo quarto), il Novo Mesto soffre sul finire del primo tempo e và negli spogliatoi con un risultato che non soddisfa (40-34).  All’inizo del secondo tempo le cose non cambiano: Cholet impone il suo ritmo e amministra senza grossi problemi il terzo quarto  (22-20).  Gli ultimi 10 minuti sono un incubo per i transalpini che si vedono imporre un parziale di 14-5 che li condanna a giocarsi il tutto per tutto all’Overtime. Il KRKA grazie ad uno sforzo di squadra notevole vince una partita che sembrava persa.  Questa vittoria consenta al Novo Mesto di raggiungere la Grissin Bon in classifica e giocarsi nello scontro diretto l’accesso al prossimo turno. Per lo Cholet Basket questa sconfitta è più amara delle altre, perché li porta ultimi, in fondo alla classifica, e preannuncia l’eliminazione dal torneo.

Cholet:  R.Jomby 13p+6r,  Wilson 20p+5r

KRKA: C.Booker 17p+5r, S.Becirovic 21p+6a+5r

Giovanni Aiello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.