Eurochallenge al cardiopalma, il Nanterre prevale sulla sirena

Coppe Europee Europe Cup

TS Medical Park 63                                                     Jsf Nanterre 64

Un anno e mezzo fa il Nanterre sorprendeva tutti in Eurolega battendo nel girone iniziali i colossi del Barcellona. Diversi mesi dopo, nonostante degli avversari di minor calibro, la squadra francese può festeggiare un altro straordinario traguardo europeo: la vittoria del suo primo titolo continentale, l’Eurochallenge, proprio come aveva fatto Reggio Emilia un anno fa. Prosegue dunque il periodo d’oro di questa squadra francese che, dal 2013, anno del suo primo campionato, sta continuamente aggiornando la propria bacheca.

Si arrendono così i padroni di casa del Trabzonspor, beffati proprio all’ultimo secondo da un canestro di Terrance Campbell. Una partita emozionante e tirata fino alla fine, degna conclusione di queste Final Four all’insegna dell’equilibrio più assoluto. Equilibrio manifesto già nel primo quarto, che procede via con un continuo botta e risposta tra i due team, ognuno incapace di costruire un divario significativo. Tra i giocatori si distingue invece Nzeulie, autore di ben 7 punti e 2 assist nei primi dieci minuti, tra cui quello finale per Judith, che fissa il punteggio del primo periodo sul 17 a 19. Il Nanterre cerca di premere sull’acceleratore nella seconda frazione e, grazie ad una difesa asfissiante che limita il più possibile il Trabzonspor, riesce a spiccare il volo. Jaiteh fornisce un ottimo contributo dalla panchina e segna il canestro che chiude il primo tempo: 28 a 37 e silenzio totale sugli spalti, per un Trabzonspor che deve assolutamente trovare delle soluzioni nell’intervallo lungo.

Hardy, qui in maglia Pistoia, non è bastato a far vincere il Trabzonspor
Hardy, qui in maglia Pistoia, non è bastato a far vincere il Trabzonspor

Queste soluzioni sono però tardive: Shuler è in forma smagliante e costruisce un piccolo break con cui i francesi toccano il +12 (36 a 48). Può sembrare il punto di rottura decisivo del match, ma con l’ex conoscenza bolognese Hardy e Bost lo svantaggio si riduce sino al 47 a 50. Una tripla di Campbell consente però al Nanterre di conservare un buon vantaggio in vista della bagarre conclusiva (47 a 53). Un’altra tripla, stavolta di Gomis, apre l’ultimo quarto in maniera favorevole al Nanterre, ma si tratta di un fuoco di paglia. I turchi rinsaviscono definitivamente e con un parziale di 10 a 0 targato Ivanov e Velickovic riescono a mettere il naso avanti dopo un’eternità (57 a 56). La partita è ormai un bagno di tensione ed ogni singola giocata può risultare vincente. Weems dopo una partita scadente firma due triple essenziali, ma è Hardy che rischia di diventare l’uomo del destino: 2 liberi e il canestro del sorpasso a 13 secondi dalla fine (63 a 62). Peccato, per il Trabzonspor, che il finale ve l’abbiamo già raccontato: Campbell immette ancor più nella storia lo splendido club di Francia, promosso in Serie A nel 2011 e vincitore del suo quarto titolo negli ultimi due anni. 

Un successo frutto di grande ambizione e ottima programmazione. Il Trabzonspor ha visto la sua rimonta svanire sul più bello e si lecca le ferite per non aver sfruttato il fattore campo. Per una squadra che al momento è fuori dalla lotta playoff in Turchia, questo poteva essere l’ultimo obiettivo stagionale. Sfumato. 

TABELLINI: TS Medical Park: Hardy 16 Velickovic 13       RIMBALZI: 27 (Velickovic 7)    ASSIST: 15 (Hardy 6)

Jsf Nanterre: Campbell 15, Nzeulie 14, Shuler 10            RIMBALZI: 34 (Jaiteh 7)          ASSIST: 14

Bernardo Cianfrocca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.