Eurocup, girone B, 7.a giornata: Sassari vince all’overtime ed è prima in classifica

Home

eurocup logo

Bilbao Basket – Dinamo Banco di Sardegna Sassari 77-78 (18-14; 20-23; 22-23;17-18)

I tempo

Partenza a razzo dei padroni di casa, che aprono il match con un parziale di 9-0. La Dinamo però pian piano ingrana e si riavvicina grazie a Thomas, autore dei primi 5 punti sardi. Sassari arriva al -1 con una tripla di Drake Diener, ma nel finale Bilbao allunga grazie alla tripla di Vrkic: il primo periodo finisce sul 18-14 per gòi spagnoli. I due liberi di Sacchetti aprono il secondo quarto, con Sassari che poco dopo impatta la partita grazie alla schiacciata di Johnson sul 20 pari. Ma Bilbao non ci sta e grazie a due triple di Gabriel si riporta in vantaggio sul +8. La Dinamo comunque è viva e si riavvicina grazie a Drake Diener e ai due Green, fino alla tripla del numero 6 a quattro secondi dall’intervallo per il 38-37. drake

II tempo

Stavolta sono i bianco blu a partire forte, guidati da Caleb Green e dalle sue fiammate. La Dinamo raggiunge il +10 grazie anche all’ottima prova di Sacchetti, ma gli spagnoli replicano immediatamente con un 11-0 che serve a ricucire lo strappo, ma Sassari si riporta in vantaggio grazie ad una tripla di Travis Diener. Grazie ad un lay-up di Kavaslauskas all’ultimo secondo si va all’ultimo riposo sul 60 pari. Nell’ultimo quarto le squadre sono molto tirate, anche perchè la partita è fondamentale per il primato nel girone. Le partita prosegue con botta e risposta tra i sardi e gli spagnoli, fino al 74 pari con un minuto sul cronometro. Diener è lucido dalla lunetta e segna il 76-75 (Gabriel aveva fatto 1/2 dalla lunetta) grazie a due liberi, ma Gabriel segna dalla media il vantaggio per i padroni di casa. Diener fa due su due ai liberi e nel possesso successivo Gabriel perde palla e ancora dalla lunetta  Green si porta sul +3. Quando tutto sembra fatto, Lopez, con una magia porta la partita all’overtime.
Per tutto il supplementare le due squadre lottano su ogni pallone, rispondendo colpo su colpo. A 20″ dalla fine Sassari è avanti di 2 e possesso nelle mani degli spagnoli. I bianconeri tentano una penetrazione, ma Vanuzzo riesce a bloccare l’azione dei padroni di casa e a regalare alla sua squadra 2 punti importantissimi in chiave qualificazione.

Bilbao Basket

Pilepic 12, Bertans 7; Gabriel 20; Mumbru 11; Hervelle 8; Kavaliauskas 8; Markota 8; Lopez 8; Vrkic 5; Grimau 4.

Dinamo Banco di Sardegna Sassari

Green 10; Fernandez; Green 20; Devecchi; Diener T. 5; Johnson 10; Sacchetti 8; Diener D. 14; Vanuzzo 5; Thomas 21.

 

Belgacom Spirou Charleroi – Cedevita Zagreb 64-7245d

Importantissima vittoria per i croati che rimangono così in cima al gruppo B. Grande prova di Smith, 23 punti, del centro classe ’94 Nurkic (13 punti) e dell’ala Ramljack (70% da due). Per lo Charleroi, ancora a secco di vittorie, 13 punti a testa per Green e Abukar

EWE Basket Oldenburg – Elan Chalon Sur Saone 73-83

All’Oldenburg non basta la buona prestazione di Crosariol (14 punti) e quella di Jenkins (20 punti). Per lo Chalon, che riapre la corsa per l’ultimo posto per il secondo turno, grande prova corale. Migliori realizzatori Slaughter e Brockman, 16 punti a testa.

Classifica

Dinamo Sassari (5-2); Cedevita Zagreb (5-2); Bilbao Basket (4-3); Oldenburg (4-3); Chalon (3-4); Charleoi (0-7).

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.