
Il match tra Bilbao e Sassari, vista la sconfitta del Chalon contro l’Oldenburg, valeva il primo posto solitario nel gruppo B.
E’ stato un match molto combattuto, deciso solo all’overtime, dopo che Sassari è riuscita a recuperare 18 punti ai baschi in poco più di un quarto.
La cronaca del match:
Quintetti:
DINAMO BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Green M., Drake D., Green C., Thomas, Johnson
BILBAO BASKET: Lopez, Hervelle, Bertans, Mumbru, Carmichael
Fin dal primo quarto Sassari, capisce subito che sarà una sfida difficile sotto le plance e Bilbao cerca di prendere il largo. La Dinamo, però, con i canestri del solito Drake Diener riesce a rimanere in contatto con i baschi. Alla fine del primo quarto, Bilbao conduce di 7 (25-18). Il secondo periodo si apre sulla falsariga del primo e Bilbao questa volta riesce a portarsi sulla doppia cifra di vantaggio, prima di toccare il massimo vantaggio sul +17.
Sassari da quel momento in poi, sospinta dall’immancabile sostegno dei suoi tifosi, costrusice dei break importanti e grazie a un Marques Green versione Avellino, si riporta subito a contatto con il team spagnolo (-6)
Gli ultimi minuti del quarto proseguono sul punto a punto e al 40′ il tabellone del Palaserradimigni segna 41-46 per Bilbao.
Nel terzo quarto Sassari mette subito la quarta e ritrova quel vantaggio che aveva ottenuto nel solo primo quarto e da lì inizia un match combattutissimo. Al 30′, Sassari è avanti di 4, ma il massimo vantaggio sassarese è destinato a durare pchissimo perchè Pilepic con una tripla riporta i suoi avanti di 1 sul 61-62.
Sassari va subito in bonus e Bilbao non sbaglia un libero in tutta la seconda frazione. E’ proprio grazie ai liberi che i baschi riescono a tenersi a contatto con i sassaresi.
Al 40′ è perfetta parità: 82-82
All’overtime, Bilbao dimostra di essere una squadra molto più esperta e a causa di alcuni palloni persi e dell’1/3 dalla lunetta di Caleb Green, Bilbao ottiene un discreto vantaggio che manterrà fino alla fine.
Bilbao batte Sassari 92-100.
DINAMO BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Green M. 19, Fernandez 5, Green C. 11, Reinholt NE, Devecchi NE, Diener T. 6, Johnson 8, Sacchetti 10, Diener D. 23, Vanuzzo 7, Tessitori 0, Thomas 5.
BILBAO BASKET: Pilepic 11, Bertans 17, Gabriel 12, Mumbru 18, Hervelle 2, Lukauskis 3, Kavaliauskas 21, Sanchez Perez NE., Lopez 7, Carmichael 7, Samb NE, Grimau 2.
- Che fine hanno fatto gli Azzurrini che vinsero l’argento al Mondiale nel 2017? - 3 Dicembre 2022
- Sassari batte Tortona e vola in finale - 28 Settembre 2022
- Mitrou-Long ci prova, ma Sassari avanza in semifinale - 23 Maggio 2022