Eurocup, Last 32, Girone J: Cantù vince contro il PAOK e si qualifica, Khimki corsaro contro il Limoges

Coppe Europee Eurocup Home

Acqua Vitasnella Cantù – PAOK Salonicco 78-70

16-19; 37-42; 59-55; 78-70

(a cura di Niccolò Armandola)

La Pallacanestro Cantù vince una partita fondamentale ai fini di classifica contro un combattivo PAOK. Cantù fatica un po’ più del previsto nella prima frazione, ma ora è seconda davanti al Limoges grazie agli scontri diretti e di conseguenza già qualificata.

Darius Johnson Odom è statoindubbiamente l'uomo chiave di Cantù questa sera.
Darius Johnson Odom è statoindubbiamente l’uomo chiave di Cantù questa sera.

La prima metà di gioco lascia un po’ l’amaro in bocca ai tifosi di casa, sicuri già alla vigilia di portare a casa una vittoria comoda. Il PAOK dei primi minuti non è affatto la squadra rassegnata e arrendevole che si aspetava il Pianella e alla prima sirena sono i greci ad essere davanti (16-19). Da apprezzare il gioco di squadra espresso dagli ospiti.

Nel secondo periodo, il vantaggio ospite della prima frazione viene in un primo momento rimontato dai ragazzi di Pino Sacripanti, ispirati da un Johnson-Odom ultimamente molto in forma. A poco più di due minuti dal termine del quarto, tuttavia, quando Cantù sembra sul punto di operare il sorpasso e prendere in mano le redini del match, i greci scappano via con un mini-parziale di 2-7. Anche alla pausa lunga è dunque il PAOK a guardare dall’alto verso il basso gli avversari.

È nel terzo periodo che arriva il tanto agognato aggancio da parte della Foxtown Cantù. Johnson-Odom e compagni flirtano con il sorpasso per gran parte del quarto, poi ci riescono, finalmente, culminando un parziale di 17-9. Il risultato prima di entrare nella frazione decisiva della partita è di 59-55.

Anche nell’ultimo quarto è Cantù ad avere pieno controllo del match, con un Johnson-Odom sempre più dominante nonostante la scarsa precisione dalla lunga distanza. Al suo lavoro si aggiungono gli sforzi di Buva, Gentile e Abass e la pratica PAOK è presto archiviata con successo. 78-70 il comodo risultato finale a favore dei padroni di casa. Con questa vittoria, Cantù continua il proprio percorso in Eurocup e tiene alto l’onore italiano in questa competizione.

MVP: Awadu Abass = Johnson-Odom è il miglior realizzatore della partita, ma è il giovane play a risultare fondamentale con due triple decisive che mettono tranquillità a Cantù, che senza il suo apporto avrebbe rischiato l’harakiri.

Cantù: Johnson-Odom 21, Abass 12, Bloise ne, Laganà, Maspero ne, Jones 8, Shermadini 8, Hollis 3, Buva 9, Gentile 9, Williams 8.
TL 19/27, T2 19/37, T3 7/20.
Rimbalzi: 40 (Buva, Williams e Jones 5)
Assist: 14 (Gentile 5)

PAOK: Langford 17, Liapis 8, Carter 5, Tsochlas 2, Dedas 3, Margaritis 5, Kottas 2, Odum 13, Vaughn 15, Saloustros.
TL 12/17, T2 17/35, T3 8/24.
Rimbalzi: 29 (Odum 6)
Assist: 17 (Carter e Tsochlas 4)

Limoges CSP-Khimki Mosca 72-84

rice khimki abass

 

Contrariamente a quanto vociferavano moltissimi canturini, il Khimki asfalta i francesi del Limoges, dando la possibilità ai brianzoli di poter passare il turno di Eurocup, cosa mai accaduta sotto la gestione Cremascoli.
Khimki fa ben sperare gli Eagles perché Rice e compagni partono subito molto bene, andando al primo intervallo sul +7 russo, 14 a 21. Anche i secondi dieci minuti sono sbilanciati in favore dei moscoviti che non danno nemmeno la minima impressione di togliere il piede dall’acceleratore. Khimki va all’intervallo lungo in vantaggio 32 a 39.
Il secondo tempo segue la falsa riga del primo perché gli ospiti continuano a dominare in lungo e in largo, anzi, riescono perfino ad aumentare il proprio vantaggio e andare all’ultimo riposo sul +11, 52 a 63. L’ultimo quarto è utile solo per aggiornare le classifiche personali di Rice e Monia che distribuisce assist come se non ci fosse un domani e il +14 gialloblu è più che meritato.

Limoges: Bongou-Colo 17, Smith 14, Amagou 13.

Khimki: Rice 18, Davis 14, Honeycutt 13.

Classifica: Khimki 10, Cantù 6 e Limoges 6, Paok 2.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.