Eurocup, Gruppo A: grande vittoria di Bilbao sul difficile campo del Bonn

Coppe Europee Eurocup Home

Telekom Basket Bonn – Dominion Bilbao Basket 81-90

(15-31; 18-18; 22-17; 26-24)

Nella prima partita della seconda giornata di Eurocup del gruppo A il Basket Bonn, dopo aver battuto il Baskets Oldeburg, affronta il Bilbao Basket: la squadra spagnola, alla ricerca della prima vittoria in coppa riesce nell’impresa grazie alle prestazioni dei suoi giocatori simbolo.

Alex Mumbrù, capitano del Bilbao Basket: non invecchia mai.
Alex Mumbrù non invecchia mai.

Partita confusionaria, che si sblocca dopo diversi errori da entrambe le parti con i primi punti del Basket Bonn di Florian Koch: i padroni di casa si portano in vantaggio sul +5 grazie alla tripla di Dirk Madrich, ma da qui in poi Bilbao riuscirà a costruire un parziale di 5-31 iniziato dalla tripla dell’immortale Alex Mumbrù. Gli ospiti si fanno guidare nei primi minuti dalle giocate di Dejan Todorovic e Dairis Bertans che combinano 13 punti nel solo primo quarto. La squadra tedesca risulta superficiale nella metà campo offensiva con troppe palle perse e delle pessime percentuali dal campo: il massacrante parziale avversario viene interrotto da Aaron White e il solo Isaiah Philmore prova a ridurre lo svantaggio venutosi a creare nei minuti iniziali, ma Mumbru prima e Shawn James dopo realizzano due jumper che portano il risultato sul 33-49 per la squadra spagnolo all’intervallo lungo.

Nella ripresa i padroni di casa provano a rientrare in partita alzando il ritmo in difesa e le triple di Jimmy McKinney e Eugene Lawrence riportano sul -9 il Bonn. La squadra ospite però non si fa scoraggiare e costringe gli avversari a chiamare un timeout dopo un alley-oop da quasi metà campo di Clevin Hannah per Todorovic. Con un gioca da tre punti Tobias Borg porta gli ospiti sul nuovo +16 e la partita sembra incanalata, ma l’orgoglio dei padroni di casa viene fuori e con un parziale di 13-2 tornano a farsi sotto. McKinney è in stato di grazia e realizza 6 punti consecutivi che riportano il Bonn fino sul punteggio di 71-74 con ancora sei minuti da giocare: la squadra tedesca ha però finito la benzina e dopo un timeout il Bilbao si riporta avanti con Raul Lopez e il solito Bertans.

Telekom Basket Bonn: White 15, McKinney 14, Philmore e Koch 11

Rimbalzi: 32; Assist: 15

Dominion Bilbao Basket: Bertans 15, Todorovic 14, Mumbrù e Rouff 12

Rimbalzi: 32; Assist: 12

Giovanni Aiello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.