Eurocup, Gruppo A: il Bonn si impone nel derby tedesco; il Nanterre batte il Bilbao

Coppe Europee Eurocup

Nella serata di oggi si sono giocate le due gare di Eurocup del Gruppo A, il girone in cui è impegnato anche il Basket Trento. Ad affrontarsi erano: il Telekom Basket Bonn contro l’Ewe Basket Oldeburg nel derby tutto tedesco e il Dominion Bilbao Basket contro il Basket JSF Nanterre. Vediamo come sono andate queste due partite.

TELEKOM BASKET BONN – EWE BASKETS OLDEBURG 88 – 77

eugene-lawrence-bonn
Eugene Lawrence con 17 punti è il miglior marcatore dei padroni di casa (t-online.de).

Al Telekom Dome di Bonn si affrontavano nel derby tutto tedesco il Telekom Basket Bonn contro l’Ewe Basket Oldeburg. A spuntarla alla fine sono stati i padroni di casa che si sono imposti sui loro compatrioti con uno scarto di dieci punti. Dopo un sostanziale equilibrio nel primo quarto di gioco, in cui le due squadre hanno segnato venti punti a testa, è il Bonn ad imporre il proprio gioco e a chiudere il primo tempo in vantaggio di cinque punti. Punteggio sul 43-38. Per i padroni di casa il trio formato da McKinneyLawrence e Klimavicius risulta decisivo nell’economia della partita e consente al Bonn di chiudere anche il terzo quarto avanti nel punteggio. Mentre per l’Oldeburg non bastano le ottime prove di Qvale Duggins per riuscire ad agganciare la squadra di casa, che resta in vantaggio anche nell’ultimo quarto. L’allungo decisivo arriva proprio nel periodo finale e consente al Bonn di chiudere definitivamente la partita. Il punteggio finale è 88-77. Per i tedeschi della Renania arrivano quindi i primi punti in Eurocup, mentre gli ospiti restano a bocca asciutta.

Telekom Basket Bonn: Lawrence 17, Klimavicius 16, McKinney 12; Rimbalzi: 28; Assist: 16

Ewe Basket Oldeburg: Duggins 21, Qvale 16, Kramer 14; Rimbalzi: 28; Assist: 16

DOMINION BILBAO – BASKET JSF NANTERRE 73 – 76

(sport.fr).
T.J. Campbell trascina il Nanterre alla vittoria (sport.fr).

Alla Bilbao Arena di Bilbao si affrontavano il Dominion Bilbao e il Basket JSF Nanterre. La vittoria è andata agli ospiti che con un secondo quarto da incorniciare hanno accumulato un cospicuo vantaggio, nonostante il ritorno del Bilbao. Il primo quarto è molto equilibrato e si chiude con i padroni di casa in vantaggio ma di soli due punti. Poi nel secondo periodo è il Nanterre a fare il vuoto, trascinato da Campbell e Jaiteh, con uno scarto di 12 punti che gli consente di chiudere il primo tempo in vantaggio. 26-36 il punteggio. Al ritorno in campo il Bilbao cerca di rientrare in gara e grazie a BertansMumbru riesce a riequilibrare il risultato e a passare in vantaggio. Però è nell’ultimo periodo che si decide la partita, il Nanterre attacca a testa bassa e riesce a portarsi in vantaggio fin da subito, vantaggio che permane fino alla fine.Il punteggio finale è 73-76. Primi punti, quindi, per il Nanterre, mentre il Bilbao viene sconfitto a sorpresa in casa.

Dominion Bilbao Basket: Bertans 22, Mumbru 17, James 14; Rimbalzi: 21; Assist: 10

Basket Jsf Nanterre: Campbell 21, Jaiteh 14, Invernizzi 13; Rimbalzi: 35; Assist: 6

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.