Eurocup, Last 32, Gruppo J: Cantù da sogno giganteggia contro il Khimki, vittoria del Limoges sul Paok

Eurocup Home
laprovinciadicomo.it

Al Pianella la FoxTown Cantù regala una partita indimenticabile ai propri tifosi, battendo la favorita Khimki Mosca nel primo turno delle Last 32 di Eurocup. Inizio forte dell’armata russa che vola subito sul 7-2, ma i canturini reagiscono e il contro break chiuso da Johnson-Odom vale il sorpasso, 9-7 dopo 3 minuti. Il Khimki litiga col canestro, Cantù gioca bene e rimane avanti ma due bombe consecutive di Rice e Lauvergne riportano sopra i russi; dopo i primi 10′ il punteggio è 22-23. Nei primi minuti del secondo periodo il tiro dall’arco di Abass chiude un parziale 13-0 che fa volare i suoi sul +10; grande quarto per la FoxTown che macina punti e tocca il +14 a 4 minuti dalla fine e con i liberi di Gentile va all’intervallo in vantaggio 56-37. Al rientro dagli spogliatoi la squadra canturina mantiene la solidità in attacco, soprattutto a rimbalzo grazie a Williams e Shermadini, concedendo poco ai moscoviti che perdono qualche pallone di troppo, Cantù tira bene dall’arco e consolida il notevole vantaggio all’ultima pausa. La musica non cambia nell’ultimo parziale fino a metà periodo quando Popovic piazza la tripla del -13 e Sacripanti chiama il timeout. Il Khimki sembra risorgere pericolosamente ma un grande Hollis e Gentile riportano la calma; Cantù controlla il finale senza problemi e vince 99-88. Sontuosa prova della FoxTown che domina un irriconoscibile Khimki Mosca, con i russi mai entrati in partita, e ottiene una vittoria importante contro una delle maggiori pretendenti al titolo.

TABELLINI

Cantù: Hollis 19, Johnson.Odom 18, Feldeine 10, Gentile 10, Jones 10, Williams 10, Shermadini 7, Buva 6, Abass 6, Laganà 3

Rimbalzi: 34 (Buva 6)

Assists: 18 (Johnson-Odom 7)

Tiri da due: 23/42; tiri da tre: 12/24; tiri liberi: 17/18

Khimki: Rice 25, Koponen 14, Popovic 9, Pateev 8, Vyaltsev 7, Monia 7, Ilnitskiy 6, Honeycutt 6, Davis 4, Lauvergne 2

Rimbalzi: 33 (Monia 9)

Assists: 21 (Koponen 6)

Tiri da due: 19/41; tiri da tre: 11/24; tiri liberi: 17/21

 

Nell’altra partita del gruppo J si affrontavano i francesi del Limoges CSP e i greci del Paok Thessaloniki, in cui si è tenuto un minuto di raccoglimento in seguito alla strage avvenuta quest’oggi nella sede parigina del Charlie Hebdo. Dopo un primo tempo equilibrato i campioni di Francia prendono le redini del gioco e volano sopra la doppia cifra di vantaggio nell’ultimo quarto chiudendo alla fine con il punteggio di 71-59. Ottimo esordio per il Limoges, alla sua prima apparizione in Eurocup.

TABELLINI

Limoges: Batista 21, Moerman 12, Smith 8

Paok: Bremer 16, Carter 10, Langford 10

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.