Eurocup, Ottavi di finale: la Virtus vince, ma non basta. Il Banvit ai quarti

Coppe Europee Eurocup
stipcevic-roma
Alla Virtus non basta, un solito, straordinario Stipcevic

Virtus Acea Roma-Banvit Bandirma 66-56
(18-18; 13-11; 20-11; 15-16)

Dopo la netta sconfitta subita in Turchia, la Virtus Roma prova a compiere il miracolo al PalaTiziano e proseguire così il suo cammino in Eurocup. Dopo l’eliminazione di Cantù contro l’Unics Kazan i capitolini rimarrebbero l’unica italiana nella seconda competizione continentale.

Stipcevic da una parte e Simmons dall’altra mantengono il match su alti ritmi fin dai primi minuti di gioco (7-9 al 4′). De Zeeuw e il giovane Sandri però regalano alla Virtus il primo strappo del match e con un parziale di 8-0 i capitolini si portano sul +6 (15-9). Roma non riesce ad amministrare il vantaggio e Mejia a pochi secondi dalla fine del primo quarto impatta a quota 18.

Nel secondo quarto le due squadre sbagliano tantissimo in fase offensiva e si assiste a un match giocato sul punto a punto che non fa altro che agevolare la squadra di coach Ernak. Al riposo Roma è avanti di soli 2 punti (31-29).

Sammy Mejia
Sammy Mejia

Nei primi minuti del terzo quarto la musica non cambia e le due squadre giocano un match tirato e sul punto a punto. I capitolini, però, spinti dai canestri dell’ormai solito trascinatore Rok Stipcevic, riescono a portarsi a sorpresa sul +12, costringendo coach Ernak a chiamare timeout. All’uscita dal minuto di sospensione sono sempre i capitolini ad avere in mano il pallino del match e una tripla di Stipcevic vale il +14 (-2 nel computo totale). Davis e Mejia sbloccano l’attacco turco e si va all’ultimo mini intervallo sul punteggio di 51-40.

Nell’ultimo e decisivo quarto Roma non trova più la lucidità della parte centrale del terzo periodo e non riesce a fare quello strappo che garantirebbe ai capitolini il passaggio del turno (53-45 al 34′). Un canestro di Ebi vale il nuovo +13, ma il Banvit, trascinata da uno straordinario Mejia, riesce a tornare sul -8 chiudendo di fatto il discorso qualificazione. Vince Roma per 66-56, ma non basta: ai quarti ci va il Banvit.

Dopo l’eliminazione della Virtus Roma e della Pallacanestro Cantù, l’Italia rimane così senza squadre in Eurocup e gli unici sogni di gloria a livello continentale, ora, possono arrivare solo con l’Enel Brindisi, impegnata domani in Gara-2 contro Nanterre.
Virtus Acea Roma: Ejim 7, Jones 8, D’Ercole 7, Sandri 4, De Zeeuw 6, Kushchev NE, Reali NE, Stipcevic 23, Morgan 6, Ebi 5

Rimbalzi: 33 (De Zeeuw 6)
Assist: 13 (Stipcevic 6)
T2: 14/31; T3: 7/27; TL: 17/25

Banvit Bandirma: Rowland 6, Gecim NE, Candan 0, Edge 3, Davis 10, Mejia 21, Veremeenko 4, Simmons 2, Baron 0, Dragicevic 8, Altunbey NE, Mutaf 2

Rimbalzi: 41 (Mejia 9)
Assist: 7 (Davis 3)
T2: 13/31; T3: 5/16; TL: 15/26

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.