Eurocup: partita a senso unico, Roma spazza via lo Charleroi

Coppe Europee Eurocup Home

roma1

Proximus Spirou Charleroi – Acea Virtus Roma 59-88

(13-24, 14-27, 14-21, 18-16)

Buonissimo esordio in Europa per Roma, alla sua seconda vittoria consecutiva dopo quella contro Caserta alla prima di campionato. Coach Dalmonte parte con Stipcevic, Gibson, Triche, Jones e Morgan e la squadra capitolina preme subito sull’acceleratore: un primo parziale di 8-0 lancia Roma sul 13-5, poi canestro dei belgi e altro parziale di 8-0 in favore dei giallo-rossi per un primo quarto che si chiude 13-24. Stipcevic e Triche prendono in mano la gara nel secondo quarto, mentre Roma allunga ulteriormente fino all’intervallo, le due squadre rientrano negli spogliatoi sul 27-51. Triche subisce fallo su un tiro da tre e con i liberi realizzati firma il +28, poco dopo un altro parziale di 8-0 porta i capitolini sul 33-66, Charleroi doppiato e strada spianata verso la vittoria per Roma. L’ultimo quarto è solo una formalità: De Zeeuw lo apre con due triple per rincarare la dose nei confronti degli avversari. C’è spazio anche per Rei Pullazi, classe 1993, che segna anche 2 punti nel finale.

Roma torna a casa con la prima vittoria europea della stagione, ottenuta in modo schiacciante contro un disarmante Charleroi. Emerge il dato delle triple: i giallo-rossi segnano 11 degli addirittura 27 tiri da dietro l’arco tentati, esordio in Eurocup col botto per Brandon Triche, vero e proprio mattatore dell’incontro.

MVP: Brandon Triche, alla prima in Eurocup fa subito vedere chi è. Chiude con 26 punti, 6 rimbalzi, 5 assist e 3 recuperi, un bel biglietto da visita per l’ex Syracuse, che si presenta così al Vecchio Continente.

Proximus Spirou Charleroi: Hudson 2, Page 15, Beghin NE, Lambot, Collins 10, Schwartz, Jadin 3, Enobakhare 4, Mukubu 10, Fusek, Wise 11, Reinholt 4.

Acea Virtus Roma: Ejim 8, Triche 26, Jones 5, D’Ercole 8, De Zeeuw 8, Kushchev, Gibson 16, Stipcevic 6, Morgan 9, Pullazi 2.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.