Eurocup: Rice regala la finale al Khimki

Coppe Europee Eurocup

Khimki Mosca-Banvit Bandirma 93-89

Tyrise Rice regala una storica finale ai russi.
Tyrise Rice regala una storica finale ai russi.

Il Khimki era la favorita numero uno per il passaggio in finale di Eurocup ed è riuscita a conquistarla grazie ad una prestazione mostruosa del suo playmaker tascabile Tyrese Rice, il quale ha messo a segno 28 punti in 34 minuti con più del 50% dal campo e 4/4 ai liberi.
I russi partivano con uno svantaggio di un punto, vista la sconfitta in terra turca della scorsa settimana ma sono riusciti a ribaltare i giochi con il +4 finale.

I moscoviti sono partiti subito forte e sono riusciti ad imporsi dopo dieci minuti di gioco con il punteggio di 20 a 15, pur avendo un handicap iniziale di 0 a 7 ma poi il talento di Monia e Rice ha riequilibrato la questione.
La seconda frazione di gioco si è dimostrata anch’essa molto equilibrata e sarebbe finita 20 pari, se nonché il solito playmaker americano del Khimki ha deciso di mettere a segno una delle sue zampate famose (chiedere al Real Madrid) che ha mandato le due formazioni all’intervallo lungo sul punteggio di 42 a 35.
Al ritorno dall’intervallo lungo si può decidere la partita: o il Khimki fa lo strappo deciso, oppure il Banvit se la gioca fino alla fine. Non succede nessuna delle due. E’ vero che all’ultimo intervallo obbligatorio della partita i turchi hanno guadagnato due punti rispetto al divario precedente, però è anche vero che cinque punti di vantaggio sono ancora un discreto margine per i padroni di casa, non tranquillizzante ma rassicurante vista la grande forza mentale dell’armata russa.
Gli ultimi dieci minuti sono un inferno: fioccano triple a destra e a manca e il primo ad aprire le danze è Vyaltsev, seguito da Monia, ai quali risponde il solo Mejia. Gli ultimi giri di lancette sono una gara di freddezza e i russi o acquisiti (vedi Rice o Popovich) lo sono per natura, perciò la vittoria per 93 a 89 e la finale per i moscoviti è la conseguenza diretta di questa situazione.

Khimki: Rice 28, Davis 16, Monia 14.

Banvit: Mejia 25, Veremeenko 15, Davis 14.

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.