Euroleague: il CSKA rischia nel finale ma conquista ugualmente la vittoria contro l’Efes Istanbul

Coppe Europee Eurolega Home

CSKA MOSCOW – ANADOLU EFES ISTANBUL 80-77

(25-24, 17-11, 23-17, 15-25 )

Quintetti:

CSKA: Jackson, Higgins, Hines, Kurbanov, Antonov
EFS: Osman, Heurtel, Paul, Brown, Dunston

La gara

HinesTre triple consecutive aprono questo match pomeridiano di Eurolega (rispettivamente di Osman, Jackson, e Higgins). Trascorsi quasi 4 minuti di gioco le squadre sono in perfetta parità (8-8), ma subito arriva la zampata del CSKA che allunga portandosi a +7 e inchiodando gli ospiti a 8 punti. Un fallo commesso da Antonov ai danni di Honeycutt, consente all’inerzia di cambiare vessillo, e a partire dai liberi messi a segno, l’Efes riparte portandosi a -3. Honeycutt continua a subire falli e non disattende l’impegno, facendo 6/6 e guadagnando il primo vantaggio (17-18). Il finale è un testa a testa, si chiude il primo quarto 25-24. Si riprende e i contendenti continuano a rincorrersi, agguantando ogni punto possibile, mantenendo però un sostanziale equilibrio. Si procede a ritmi lenti con poche realizzazioni per entrambe le compagini, il punteggio di fatti si mantiene basso rispetto alla frazione precedente. Siamo a poco più di un minuto dalla pausa lunga e il CSKA accelera e allunga sull’Efes che resta fermo a 35 punti. Si chiude anche la seconda frazione di gioco sul 42-35. Sono i padroni di casa che subito sbloccano il punteggio alla ripresa, portandosi a +9. L’Efes cerca di difendersi riuscendo a rosicchiare qualche punto, ma i troppi errori al tiro per i giocatori di Istanbul consentono agli avversari di allungare ancora spingendosi fino al +13. I turchi cercano di stare al passo, ma la squadra russa ormai è stabile sul suo comodo vantaggio che si trascina sino al termine del terzo quarto, con il tentativo di tiro di Honeycutt che però non trova il fondo della retina. Ultimo quarto di gioco e ultima chance per l’Efes di ribaltare il match in proprio favore. Brown cerca in tutti i modi di tenere a galla la squadra mettendo a segno 6 punti in fila, ma ancora non basta, pur facendo scendere lo svantaggio sotto la doppia cifra (-9 e poi -7 con un canestro di Heurtel). Sul nuovo +11 dei russi, coach Perasovic è costretto al timeout per cercare di riorganizzare il gioco dei suoi atleti. Pare che l’Efes ne abbia tratto effettivo beneficio, si danno da fare e si rifanno di nuovo sotto, costringendo al timeout gli avversari a 1 minuto e 20 dallo scadere. Heurtel non vuole perdere e piazza la tripla del -4, è il colpo di coda dei turchi. L’Efes ci crede fino alla fine, ma non basta per strappare la vittoria, seppur ad un passo. La reazione tardiva degli ospiti, consegna la vittoria in casa al CSKA per 80-77.

Migliori in campo

CSKA: De Colo 14 punti, 2 rimbalzi, 4 assist
Hines
13 punti, 10 rimbalzi, 3 assist
Higgins
11 punti, 1 rimbalzo, 3 assist

EFES: Heurtel 24 punti, 3 rimbalzi, 4 assist
Honeycutt 16 punti, 2 rimbalzi
Brown 11 punti, 4 rimbalzi

Tabellini

CSKA: De Colo 14, Kulagin D. 9, Augustine 6, Fridzon 5, Jackson 10, Antonov 0, Freeland 0, Vorontsevich 2, Higgins 11, Kulagin M. DNP, Kurbanov 10, Hines 13.

EFS: Thomas 2, Honeycutt 16, Balbay 0, Brown 11, Osman 3, Geyik DNP, Granger 8, Heurtel 24, Mutaf DNP, Paul 3, Dunston 8, Kirk 2.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.