Eurolega, Playoff: Il Real soffre terribilmente un tempo prima di avere la meglio dell’Efes

Coppe Europee Eurolega

REAL MADRID – EFES ISTANBUL 80-71

(22-20; 13-23; 26-10; 19-18)

20 minuti di paura attanagliano il Real Madrid, che va all’intervallo sotto di 8 punti dominato dalle giocate di Saric e dalla difesa asfissiante dei turchi. Ma nel terzo quarto la banda di Laso cambia marcia, Rivers è un cecchino da 3 e i madrileni riescono a rimontare e mettere un buon distacco sull’Efes. 1-0 nella serie, tra 48 ore si torna sul parquet con i ragazzi di Coach Ivkovic che proveranno a impattare questo quarto di finale.

La cronaca

L’Efes parte benissimo portandosi 7-4 dopo pochi minuti, grazie all’ottimo apporto da parte di tutto il quintetto. Il Real si affida soprattutto ad Ayon e Rivers ma a metà quarto è una bella penetrazione di Janning a dare il vantaggio ai turchi sul 13-11. Ma è ancora Rivers, con un gioco da 4 punti a riportare avanti i suoi di 5 lunghezze (18-13), ma un 6-0 Efes con Lasme protagonista permette ai turchi di rimettere la testa avanti. Il quarto termina però con i blancos avanti 22-20 grazie a un pregevole lay-up di Nocioni.

untitled
KC Rivers autore di una gara sensazionale

Dopo la nuova parità trovata da un bel canestro di Heurtel, sono due canestri di Carroll e Rodríguez a dare il 27-23 ai padroni di casa, ma un 7-0 rapidissimo dei turchi costringe Laso al time-out sul meno 3. Il parziale sale a 13-0 con l’Efes avanti 36-27 supportato da un positivissimo Osman e un Lasme splendente come ai tempi del Pana. Llull sblocca il Real, Rudy lo imita e grazie alle bombe i madrileni si riportano a meno 3, ma l’Efes è semplicemente perfetto nel primo tempo e due canestri filati di Saric permettono ai turchi di andare all’intervallo sul 43-35.

Il Real parte con la faccia giusta, 9-2 di parziale per cominciare il periodo grazie alle giocate di Rudy e lo svantaggio diventa di una sola lunghezza, l’Efes perde malamente palla e Ayon schiaccia il vantaggio per i suoi, prima che Batuk infili la tripla del 48-46 Efes. Gli spagnoli però sembrano aver ripreso l’inerzia, 4 punti filati di un ottimo Reyes obbligano Ivkovic a fermare il gioco, con i suoi sotto 48-50. Rivers prosegue la sua magica serata, tre triple consecutive e +8 Real, e si va all’ultimo periodo sul punteggio di 61-53.

Dario Saric, solo dieci punti per il giovane talento dell'Efes

Un tecnico preso per proteste da Saric consente al Real di ottenere la doppia cifra di vantaggio grazie ai primi punti di Maciulis, l’Efes si riporta a meno 6 con una gran tripla di Osman ma due schiacciate di Ayon e Reyes portano il Real sul 72-60. Rivers prosegue il suo festival, i turchi non ne hanno più e gara1 viene vinta dal Real con il punteggio di 80-71.

 

Real Madrid: KC Rivers 21 (6/7 da 3), Ayon 14+10, Reyes 12

Efes Istanbul: Saric 13, Heurtel 4 con 11 assist, Osman 11

 

 

 

Luca Consolati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.