EUROLEAGUE WOMEN SCHIO: Il cielo turco si tinge di “orange”

A1 Femminile Coppe Europee Eurolega Home

Odeabank Galatasaray – Famia Schio 58-75

(PARZIALI: 20-21; 13-18; 14-18; 11-18)

Non parte bene, ma benissimo l’avventura europea di Schio.

Il primo match di questa EuroLeague Women 2015/16 vede infatti le “orange” espugnare il campo turno del Galatasaray col punteggio di 58-75, guidando per tutti i 40’ e lottando su ogni pallone con la giusta grinta.

Il parziale ospite si fa sentire (1-9), ma Dubljevic e Caglar, dopo cinque minuti, rimettono in carreggiata la squadra (12 pari). Le turche sembrano avere il pallino del gioco, dopo un inizio frastornato, volando a +4, ma sarà solo un fuoco di paglia perché Schio trova, con Anderson, il tiro dalla distanza e chiude sul 20-21 la prima frazione.

Break di 2-7 targato Gatti-Masciadri, e la Famila va a +6 (22-28), ma le padrone di casa non ci stanno, ovviamente, e, ancora con Dubljevic pareggiano a 4’ dal termine. Le “orange” però non ci stanno, non si scompongono: prima trovano tre bombe consecutive di Sottana, Macchi e Masciadri, poi è la guardia della nazionale a fissare in lay-up il punteggio sul 33-39 al 20’.

L'esultanza di Macchi e Yaco
L’esultanza di Macchi e Yaco

Sembra quasi voluto, ma Schio segna esattamente 18 punti i tutti gli ultimi tre quarti di gioco. Walker e Yacoubou spingono in due minuti oltre la doppia cifra (33-48 al 22’), ma le turche non mollano un attimo, esaltando però la difesa ospite. L’ultima frazione inizia con tiri a bersaglio dalla lunga distanza per la Famila, il Gala prova a rientrare, ma Walker si fa sentire sotto i tabelloni, cattura i rimbalzi e mette anche a segno un gioco da tre punti. L’impresa è compiuta, prima vittoria, che acquista ancora più valore perché arrivata in un campo ostico (58-75 al 40’).

 

Odeabank Galatasaray: Martinez 3, Yldizhan, Gunay, Koksal, Alben, Yilmaz, Kulichova 4, Guclu, Dubljevic 16, Deniz, Loyd 12, Caglar 19

Beretta Famila Schio: Yacoubou 11, Gatti 7, Sottana 8, Battisodo, Anderson 13, Masciadri 9, Lisec, Walker 9, Zandalasini, Ress 9, Macchi 16, Bestagno

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.