EuroleagueWomen Schio: fortino “orange” inespugnabile, Schio continua il sogno

Coppe Europee Eurolega Femminile Recap Home

BERETTA FAMILA SCHIO – ESBVA LM 75-57

(18-22; 21-11; 20-14; 16-10)

 Ce l’ha fatta anche questa volta! Questa però, è una vittoria che vale doppio perché, con il secondo posto blindato del girone, Schio accede alle Top-8 di Eurolega.

Un risultato storico, ma non sorprendente se si guarda il cammino “orange” fin dal primo match di questa competizione: qualcosa di diverso era presente, si poteva ambire ad un risultato maggiore rispetto alle altre stagioni, e così è stato!

A Schio crolla Lille, l’Italia vince ancora contro i francesi, “acerrimi nemici” sportivi, quasi peggio dei tedeschi e vittime delle nostre squadre, nazionali e non. Il match però non è tutto rose e fiori, perché le ospiti pressano, e forte anche, specie sulla portatrice di palla, e quindi il primo quarto, iniziato in equilibrio, vede un primo break che si conclude sul 18-22. Nella ripresa però qualcosa già cambia, il gruppo si unisce, stringe i denti e dimostra di saper soffrire una volta di più, trovando risorse sotto pressione. E così si va all’intervallo lungo sul +6 (39-33 al 20’), grazie a capitan Masciadri, Sottana e Anderson che, dal 18’ iniziano a colpire con precisione dalla lunga distanza.

Dopo l’intervallo lungo, nei primi 5’ di gioco la formazione di casa lascia le avversarie ferme ai box e piazza un break di 7-0 (46-33) taglia gambe. Le francesi crollano nelle percentuali e così sale in cattedra Yacoubou che, nell’ultimo periodo fa la voce grossa sotto le plance, chiudendo con una super prestazione da 26 punti (75-57 al 40’).

I. Yacoubou in azione con la divisa di Schio
I. Yacoubou in azione con la divisa di Schio

Questo è il frutto di un lavoro cominciato a Settembre – chiosa in conferenza stampa la pivot francese – siamo contente e orgogliose e guardiamo avanti consapevoli di poter centrare nuovi traguardi

Adesso c’è Praga, si comincia l’8 Marzo a Schio, gara 2 in Repubblica Ceca il 11. Il sogno continua!

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.