I roster delle squadre di EuroLega sono quasi tutti al completo, con qualche piccolo innesto che ci potrà essere ad agosto ma il grosso ormai è stato fatto. Ecco allora spiegato il tweet di seguito che riporta l’Olimpia Milano a essere la quinta favorita per la vittoria dell’EuroLega 2022-2023 e la Virtus Bologna l’ottava:
Check out the probability of winning @EuroLeague 2022/23 of each team according to bookmakers. 3 teams have a winning probability over the 15%. @AnadoluEfesSK (16.80%), @FCBbasket (15.71%) and @RMBaloncesto (15.43%). #EuroLeague #EveryGameMatters #Devotion pic.twitter.com/0pvDQAlfFx
— Basket Data Scouting (@data_basket) August 11, 2022
In testa a questa classifica virtuale ci sono le 3 squadre che – sulla carta – sono inavvicinabili: Anadolu Efes Istanbul, Real Madrid e Barcelona. Subito dietro troviamo l’Olympiacos, che ha partecipato alle Final Four nel 2022, e poi l’Olimpia Milano, la quale ha ceduto il passo solo di fronte bicampionati turchi.
La Virtus Bologna è all’ottavo posto, davanti al Maccabi Tel-Aviv e al Partizan Belgrado, probabilmente le squadre con cui si giocherà l’ultima piazza playoff. Occhio sempre al Panathinaikos, che ogni anno lo si dà per morto ma è sempre un bellissimo gatto da pelare, così come il Bayern Monaco di coach Andrea Trinchieri.
Tra le prime otto, quella che potrebbe floppare è il Monaco, che ha fatto una squadra di campioni ma è un attimo che trasformarsi in una squadra di figurine. Ricordiamo che Mike James e compagni sono andati a un passo dalle F4, con Kevin Durant in tribuna a guardarli in gara-5 al Pireo, ma ripetersi non è mai semplice.
Vediamo se la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano confermeranno, smentiranno e miglioreranno questi piazzamenti ipotizzati di EuroLega dai bookmakers. Dall’esterno ci sentiamo di dire che è più o meno dove le avremmo messe, con Milano forse davanti all’Oly al quarto posto.
Leggi anche: Malcolm Delaney si propone alla Reyer Venezia sui social
- 5 possibili nomi per sostituire Ettore Messina a stagione in corso - 4 Dicembre 2023
- EA7 Milano, quando rivedremo in campo Nikola Mirotic? - 3 Dicembre 2023
- L’EA7 Milano non vince più! Sassari porta a casa il lunch match - 3 Dicembre 2023