In seguito all’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione dell’ampliamento dell’EuroLeague a 20 squadre a partire dalla stagione 2025–26, l’Assemblea ha confermato la lista ufficiale dei club partecipanti:
-
Anadolu Efes Istanbul
-
AS Monaco
-
Baskonia Vitoria-Gasteiz
-
Crvena Zvezda Meridianbet Belgrado
-
Dubai Basketball
-
EA7 Emporio Armani Milano
-
FC Barcelona
-
FC Bayern Monaco
-
Fenerbahce Beko Istanbul
-
Hapoel IBI Tel Aviv
-
LDLC ASVEL Villeurbanne
-
Maccabi Playtika Tel Aviv
-
Olympiacos Pireo
-
Panathinaikos AKTOR Atene
-
Paris Basketball
-
Partizan Mozzart Bet Belgrado
-
Real Madrid
-
Valencia Basket
-
Virtus Segafredo Bologna
-
Zalgiris Kaunas
AS Monaco e Hapoel IBI Tel Aviv hanno ottenuto l’accesso tramite le regole di qualificazione dell’EuroCup.
L’Assemblea ha inoltre deliberato l’assegnazione delle licenze a lungo termine ai seguenti club:
-
Licenze triennali: Crvena Zvezda Meridianbet Belgrado, Partizan Mozzart Bet Belgrado, Valencia Basket, Virtus Segafredo Bologna
-
Licenza quinquennale: Dubai Basketball
Queste assegnazioni puntano a consolidare la stabilità della competizione e a sostenere la strategia di crescita nei mercati emergenti e consolidati.
Parallelamente, proseguiranno i colloqui con Paris Basketball per valutare una possibile partnership a lungo termine.
CALENDARIO STAGIONE 2025–26
L’Assemblea dei soci ha approvato ufficialmente il calendario delle competizioni per la stagione 2025–26.
L’EuroLeague e la BKT EuroCup inizieranno il 30 settembre 2025, con le finali previste per:
-
EuroCup: 28 aprile o 1° maggio 2026
-
EuroLeague: 24 maggio 2026
Con l’espansione a 20 squadre, la regular season passerà da 34 a 38 turni, offrendo un calendario ancora più ricco per gli appassionati.
La stagione si aprirà con una settimana inaugurale a doppio turno, che darà il via a una campagna entusiasmante.
Inoltre, durante le finestre FIBA di novembre, le partite verranno anticipate a martedì e mercoledì per agevolare la partecipazione dei giocatori alle Nazionali.
FINAL FOUR 2026 E 2027
È in corso il processo di selezione delle città ospitanti per le Final Four delle stagioni 2025–26 e 2026–27. Le trattative con le città candidate stanno avanzando e le decisioni definitive saranno annunciate a breve.
Contestualmente, è stato approvato l’aggiornamento del format delle Final Four: a partire dal 2026, verrà eliminata la finale per il terzo posto, lasciando spazio solo a semifinali e finale. Le papabili sedi dell’evento al momento sono Atene (OAKA) e Valencia con la nuova Roig Arena che aprirà nei prossimi mesi.
SALARY CAP E FAIR PLAY FINANZIARIO
Aggiornamento degli Standard di Equilibrio Competitivo (CBS)
In preparazione al nuovo formato a 20 squadre, l’Assemblea degli azionisti ECA ha approvato una serie di aggiornamenti ai Competitive Balance Standards, che entreranno in vigore dalla stagione 2025–26 e saranno implementati progressivamente fino al 2027–28.
Le principali novità:
-
Base Remuneration Level (BRL): il minimo salariale netto per squadra passa da 8 a 10 milioni di euro, salvo che il 40% dei ricavi medi definiti dei club con licenza non superi tale soglia.
-
Giocatori di riferimento (“stelle”): i club potranno designarne fino a tre, contro i due precedenti.
-
Limite di compensazione transitoria: per le stagioni 2025–26 e 2026–27, i club che superano il BRL saranno soggetti a un tetto del 10% sulla retribuzione netta complessiva dei giocatori.
-
Fedeltà al club: il coefficiente di detrazione per i giocatori di lunga permanenza nello stesso club passa dal 25% al 50%.
Questi aggiornamenti puntano a garantire un maggiore equilibrio competitivo, promuovendo sostenibilità e fair play finanziario all’interno della competizione.
Tutte le decisioni approvate saranno sottoposte all’Assemblea Generale dell’ECA per l’approvazione finale, prevista per il 3 luglio 2025.
ALTRE NOVITÀ
Secondo quanto riportato da Gazzetta.gr, l’EuroLeague ha introdotto sanzioni disciplinari più severe per comportamenti scorretti da parte di membri dei club. Una norma “anti – Giannakopoulos”, pensate per limitare le intemperanze del patron del Panathinaikos e degli altri proprietari.