Strasbourg Illkirch-Graffenstaden – Anadolu Efes Istanbul 66-76
A parte la vittoria dell’Olympiacos sul Galatasaray, i turchi dell’Efes conquistano la seconda ed ultima vittoria in trasferta di questo turno di Eurolega contro i francesi dello Strasburgo.
Già nel primo quarto, la squadra di coach Mahmuti, trascinata da Planinic ed Hopson, tocca persino il +11 con un canestro di Erden, mentre dall’altra parte ci sono solo due lampi di Diot e Laloup; si va al primo mini-riposo sul 12-22 per i turchi, in netto controllo del match. Non cambia la musica nel secondo quarto: dopo tredici minuti il tabellone dice 12-30 per l’Efes, che trova un’altra arma offensiva in Vasileiadis. Coach Collet però non ci sta a veder perdere in questo modo la sua squadra all’esordio casalingo in Eurolega dopo 7 anni di assenza e scuote i suoi che, dopo l’ennesimo timeout, riescono a rigenerarsi ed infiammare il pubblico fino a riportarsi sul 25-31 ma, purtroppo, il momento propizio dura poco e l’Efes riprende a macinare gioco chiudendo il tempo con un parziale di 12-4 chiuso da una tripla di Vasileiadis per il 29-43 di metà gara.
Hopson è il vero uomo in più per la squadra di coach Mahmuti ed infila canestri a ripetizione oltre a giocate di intensità pura come rimbalzi in attacco e recuperi che danno morale e punti all’Efes: nonostante gli sforzi di Ajinca e Leloup, i turchi sono ancora a +9 a fine terzo periodo (49-58). Tutto ad un tratto i turchi si bloccano in attacco ed i canestri di Campbell ed Ajinca fanno riavvicinare Strasburgo fino al -3 (64-67) quando manca solo un minuto e mezzo alla fine; Campbell prova a vincerla da solo con un’insensata tripla in transizione ma sbaglia, allora è Planinic ad assumere il ruolo del killer portando sul +6 i suoi con un tiro dalla lunga. I francesi sono costretti a ricorrere al fallo sistematico e Jamon Gordon è freddo dalla lunetta, condannando i transalpini alla sconfitta.
Strasbourg Illkirch-Graffenstaden : Toupane 2, Diot 8, Leloup 13, Lacombe 5, Campbell 4, Greer 10, Duport 2, Imhoff dnp, Abromaitis, Ajinca 18+9, Murphy 4.
Anadolu Efes Istanbul : Balbay, Osman 4, Vasileiadis 8, Batuk dnp, Erden 8, Yildizli dnp, Kilicli dnp, Gordon 12, Hopson 20, Dragicevic 7, Planinic 15, Barac 2.
- Los Angeles Clippers, si pensa ad un CLAMOROSO ritorno - 27 Maggio 2024
- Nikola Jokic come Allegri: “ Te ne intendi di ippica?” - 28 Aprile 2024
- ANCORA IFFE! La Virtus sconfigge l’EFES grazie ad una difesa sontuosa - 16 Aprile 2024