Lokomotiv Kuban – Lietuvos Rytas 68-53
Si giocava una partita tra due squadre vincenti alla prima, ma in questo secondo atto solo una delle due poteva volare a punteggio pieno e ad avere la meglio alla fine sono stati i russi del Lokomotiv Kuban. I padroni di casa partono subito forte, grazie a Derrick Brown e Marcus Williams raggiunge subito il 13-3 dopo 5 minuti di gioco. I russi mantengono un largo vantaggio e con la tripla di Glyniadakis che accorcia le distanze il primo quarto termina 19-10. Darius Songaila e Renaldas Seibutis riportano il Lietuvos a -6 in avvio di seconda frazione, ma Brown è in serata e ricaccia gli avversari a -8 con un canestro in contropiede. L’ex Milano Richard Hendrix segna il canestro del +13, mentre poco dopo schiaccia su alley-oop per chiudere il secondo periodo con il Kuban avanti 39-27. Per più di due minuti all’inizio della ripresa il Lietuvos non trova il canestro, poi però si sblocca e con Gecevicius arriva fino al -8. Sempre Brown, migliore in campo, risponde ai lituani e ristabilisce un vantaggio cospicuo, +14, per il Lokomotiv, un’altra schiacciata di Hendrix poco dopo scrive il 51-34, massimo vantaggio per i padroni di casa. Il terzo quarto si chiude 55-41. Ancora Hendrix, tra i migliori dei suoi, apre l’ultimo periodo con 4 punti consecutivi, il Lokomotiv Kuban riesce ad accrescere il proprio vantaggio fino al 64-49, con tre minuti sul cronometro per il Rytas è impossibile recuperare ed è costretto ad arrendersi.
Lokomotiv Kuban: Grigoryev 2, Brown 22, Williams 4, Hendrix 17, Kalnietis 6, Bykov 8, Likhodey, Jasaitis 2, Zubkov NE, Zhukanenko, Maric 3, Simon 4.
Lietuvos Rytas: Tepic 5, Babrauskas, Seskus NE, Palacios, Seibutis 5, Glyniadakis 11, Gecevicius 11, Orelik, Cook 6, Bendzius, Songaila 7, Jelovac 8.
Maccabi Electra – Crvena Zvezda Telekom
Al contrario di Lokomotiv Kuban e Lietuvos Rytas, la sfida tra Maccabi Electra e Stella Rossa Belgrado vede di fronte due squadre sconfitte settimana scorsa. Il Maccabi trova così tra le mura amiche il primo successo di questa Eurolega a. Il primo quarto è aperto dai tiri liberi di Jaka Blazic, ma due triple degli israeliani fanno 6-2. Joe Ingles inizia forte e il vantaggio aumenta fino a 11-5, poi a colpire è Sofoklis Schortsanitis per il 14-8. Verso la fine di quarto la tripla di David Blue incanala la partita subito in favore del Maccabi, che si porta avanti 21-12 e chiude il periodo in vantaggio 21-14. Nel secondo periodo la Stella Rossa accorcia a -6, ma il Maccabi trova la forza di allungare ulteriormente fino a raggiungere il 33-22. Boban Marjanovic porta i serbi a -5, Charles Jenkins a -3 subito dopo, ma un parziale di 8-0 rende di nuovo tutto inutile, il secondo quarto termina con il Maccabi in vantaggio 43-32. Nel terzo periodo il divario aumenta fino al +19 per il Maccabi e si chiude con il punteggio di 73-56. Nell’ultimo quarto Devin Smith porta gli israeliani a +26, la Stella Rossa riesce ad accorciare e a rendere meno amara la sconfitta, ma ora si fa difficile per il passaggio del turno.
Maccabi Electra: Rice 6, James 13, Smith 17, Hickman 10, Ingles 16, Tyus, Pnini, Cohen NE, Ohayon 10, Blue 11, Landesberg, Schortsanitis 13.
Crvena Zvezda Telekom: Cvetkovic, Mitrovic, Lazic 4, Blazic 17, Simonovic 6, Marjanovic 20, Radenovic 10, Katic 2, Ristic NE, Nelson 10, Jenkins 11, Schilb 2.
- Kevin Durant è sicuro: “L’anno prossimo giocherò le Olimpiadi” - 2 Ottobre 2023
- Olimpia Milano, prima partita e primo infortunio: si ferma Maodo Lo - 2 Ottobre 2023
- Victor Wembanyama ha già messo su un po’ di muscoli - 2 Ottobre 2023