Eurolega, Gruppo D: La Stella Rossa batte il Neptunas, il CajaLaboral asfalta l’Olympiacos, vince anche il Valencia

Eurolega Home

Stella Rossa Belgrado – Neptunas Klaipeda 79-62

Boban Marjanovic, MVP dell'incontro tra Stella Rossa e Neptunas.
Boban Marjanovic, MVP dell’incontro tra Stella Rossa e Neptunas.

Partita atipica quella disputatasi alle 19.00 tra Stella Rossa e Neptunas. Dopo una buona partenza dei padroni di casa (22-14), i lituani ribaltano le gerarchie in campo con un ottimo secondo quarto, arrivando all’intervallo davanti di due. Al rientro dagli spogliatoi, tuttavia, non c’è storia e con un pazzesco parziale ispirato da un Marjanovic capace di produrre 24 punti in uscita dalla panchina, i serbi volano via (62-47), rendendo l’ultimo periodo una mera formalità. Solo nei primi minuti dell’ultimo periodo la Stella Rossa gioca ancora a pallacanestro, giusto per impedire al Neptunas di rientrare; il resto è garbage-time.

Stella Rossa: Marjanovic 24, Blazic 19, Mitrovic 12.
Neptunas: Gailius 18, Dimsa 9, Vasylius eZavacks 8.

Caja Laboral – Olympiacos Piraeus 89-70

Thomas Heurtel, MVP dell'incontro con 18 punti, 4 rimbalzi e 4 assist.
Thomas Heurtel, MVP dell’incontro con 18 punti, 4 rimbalzi e 4 assist.

Colpo grosso del Caja Laboral, che vince contro un avversario importante quale l’Olympiacos di uno Spanoulis sempre stellare. Con una partita ai limiti della perfezione i baschi ammutoliscono la squadra ospite e conquistano la terza vittoria in quattro gare tra campionato e europa da quando il nostro Marco Crespi non è più alla guida del team. La partita ha relativamente poco da dire: dominio spagnolo dal primo all’ultimo minuto. Se l’Olympiakos si affida quasi unicamente al faro Spanoulis, il Caja Laboral intavola una perfetta prestazione di squadra, in cui sono cinque i giocatori ad andare in doppia cifra (con Causeur che si ferma a 9 punti). Con questa vittoria il Caja Laboral raggiunge il Neptunas con il record di 3-4 e può sperare in una qualificazione, Gala permettendo.

I baschi abbattono anche un primato storico: sono la prima squadra a superare i 25’000 punti segnati in Eurolega. L’Eurolega ha dedicato questo video alla squadra di Vitoria:

Caja Laboral: Heurtel 18, Bertans 17, Shengalia 14.
Olympiacos: Spanoulis 27, Dunston 12, Darden e Agravanis 7.

Kresimir Loncar, miglior marcatore del match
Kresimir Loncar, miglior marcatore del match (plazadeportiva,com)

Valencia Basket-Galatasaray Liv Hospital 78-71 (a cura di Fabrizio Pinna)

Vittoria importantissima per il Valencia, che tra le mura amiche riesce a sconfiggere per 78-71, un Galatasaray sempre più in crisi.

Dopo l’iniziale 3-7 dei turchi, è il Valencia a prendere in mano le redini del match e con i canestri di Harangody vola sul + 6 (13-9). Erceg e Aradori riportano sotto di una sola lunghezza i turchi, ma gli spagnoli grazie anche a un’ottima difesa, riescono a chiudere il quarto avanti di 10 punti (27-17).
I primi minuti del secondo periodo sorridono al Galatasaray che riesce ancora una volta a portarsi sul -1 (27-26), trascinato dal solito Zoran Erceg. I padroni di casa però, concedono solo 4 punti ai turchi negli ultimi 6′ del quarto e alla fine del primo tempo sono avanti 40-30.
Nel terzo periodo il Valencia trascinato da Dubljevic e Martinez tocca anche il +14 (57-43), dopo che Aradori e compagni erano riusciti a tornare anche sul -6. Una tripla di Arslan chiude il quarto sul definitivo 57-46.
L’ultimo quarto si apre con uno scatenato Valencia che si porta sul +17 (63-46), che chiude di fatto il match con 9′ di anticipo. I ragazzi di coach Ataman provano solo qualche timido tentativo di rimonta ma alla fine il Valencia vince per 78-71.

Valencia Basket: Loncar 15, Harangody 13, Lucic 11
Galatasaray LIV Hospital: Aradori 20, Arceg 19, Arroyo 10

Per la classifica clicca qui

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.