L’esatto ammontare dei soldi spesi dalle squadre europee è sempre un argomento scottante poiché non esistono numeri ufficiali. Ecco perché ancora una volta Eurohoops presenta la lista dei guadagni netti dei migliori giocatori d’Europa, che quest’anno si estende a 14 nomi, con anche giocatori di Milano e Bologna.
Mentre in generale, soprattutto dopo la COVID, la tendenza delle squadre di EuroLeague è stata quella di spendere meno e si è parlato – e si parla tuttora – di una forma di salary cap, in totale 14 giocatori vengono pagati più di 2 milioni di dollari netti all’anno, il che rappresenta quasi un record.
La cosa sorprendente è che due dei nomi più importanti arrivati quest’estate dalla NBA, Kemba Walker del Monaco e Jabari Parker del Barcellona, non fanno parte della lista.
Come al solito, nessun giocatore del Real Madrid è presente nella lista. Ma molti di loro si aggirano intorno a 1,5 milioni di dollari netti, quasi 3 milioni di dollari lordi, tasse spagnole incluse. Tra questi c’è Tavares che nell’ultimo anno di contratto percepisce quasi 1,9 milioni di dollari.
Ecco la lista completa di Eurohoops, che comprende 3 giocatori dell’EA7 Milano e 1 della Virtus Bologna:
-
Shane Larkin $4M (Anadolu Efes)
-
Kostas Sloukas $2,8M (Panathinaikos)
-
Kevin Punter $2,6M (Partizan)
-
Nikola Mirotic $2,5M (EA7 Milano)
-
Darius Thompson $2,3M (Anadolu Efes)
-
Willy Hernangomez $2,2M (FC Barcelona)
-
Tornike Shengelia $2,1M (Virtus Bologna) & Juancho Hernangomez $2,1M (Panathinaikos)
-
Will Clyburn $2M (Anadolu Efes) & Mike James $2M (Monaco) & Nicolò Melli $2M (EA7 Milano) & Shabazz Napier $2M (Crevena Zvezda) & Kevin Pangos $2M (EA7 Milano) & Tomas Satoransky $2M (FC Barcelona)
Leggi anche: Michael Jordan diventa il 1° atleta ad entrare nella lista dei 400 americani più ricchi di Forbes