Eurohoops, probabilmente il miglior sito di basket a livello europeo, ha stilato il power ranking della prossima EuroLega.
Davanti a tutti ci sono i campioni in carica dell’Anadolu Efes Istanbul, i quali si sono rinforzati “scippando” Achille Polonara ai cugini del Fenerbahçe e alla Virtus Bologna, vicinissima al marchigiano.
L’Olimpia Milano dovrebbe chiudere o quarta o quinta, mentre la Virtus Bologna non merita nemmeno l’ultima piazza playoff, classificandosi al decimo posto.
Qui di seguito i criteri utilizzati dal website per stilare la classifica:
Qualità del roster
Ciò che viene valutato qui è il talento di tutti i giocatori nel roster di ogni squadra e la loro profondità in ogni posizione.
Chimica
I nomi importanti e fantasiosi non sempre garantiscono una buona squadra. Anche se è molto presto e le squadre stanno ancora cercando di creare il proprio core, l’intesa che i giocatori hanno tra di loro è molto importante, così come il livello di familiarità con il proprio allenatore.
Status
Il nome e la storia di una squadra non gioca a basket, ma nelle partite cruciali a volte il “peso” della maglia può determinare il risultato.
Mercato
In questa particolare categoria valutiamo le mosse che sono state fatte nel mercato estivo e stimiamo l’indebolimento o il rafforzamento di una squadra.
Fino a che punto andranno
La nostra valutazione sul percorso di ciascuna squadra. Le squadre che sono le grandi favorite per arrivare alle Final Four e vincere il titolo sono valutate con un 9, le squadre che puntano a un’apparizione nel grande evento e hanno buone possibilità di farcela sono valutate con un 8, le squadre che il grande obiettivo è raggiungere i playoff con un 7, le squadre che dovrebbero avere una serie decente con un 6 e quelle che sono fuori dalla corsa per la qualificazione all’inizio sono valutate con un 5.
Stiamo a vedere se le squadre rispetteranno, miglioreranno o peggioreranno questi pronostici di Eurohoops.
Leggi anche: Caso Okeke, il club spagnolo fa chiarezza sulle mancate convocazioni
- Dan Peterson: “Scariolo convinto che sia stato una spia della CIA” - 2 Dicembre 2023
- Ja Morant e famiglia citati in giudizio per aggressione a un teenager - 2 Dicembre 2023
- Caso Josh Giddey, questi nuovi dettagli lo scagioneranno? - 2 Dicembre 2023