Con solo quattro partite rimaste durante la regular season di EuroLega, il quadro dei playoff sta iniziando a prendere forma. Al momento ci sono 7 che squadre hanno ancora una possibilità di conquistare l’ambito ottavo posto in classifica che garantirebbe almeno altre tre partite in stagione.
L’account Twitter @lostgps ha calcolato le possibilità di ogni squadra sia di entrare nella post season sia di raggiungere un certo posto nella classifica finale.
Updated probabilities for final position in #EuroLeague.
Practically Baskonia, Zalgiris, Efes and Milan are in the race for the final playoff spot.
Efes lost a lot of ground and Milan's chances improved. They both need a miracle. Tomorrow's game is do or die. pic.twitter.com/sJtKl4U51Z
— lost gps (@lostgps) March 27, 2023
I calcoli hanno avuto la loro nascita grazie al punteggio Elo della squadra, che è fondamentalmente un numero della forza relativa della squadra. Attraverso 50.000 simulazioni dei restanti matchup, sono state calcolate le percentuali di playoff.
Sette squadre che parteciperanno ai playoff di EuroLega sono praticamente chiare. Oltre a Olympiacos Pireo, FC Barcelona, Real Madrid e AS Monaco che hanno già conquistato un posto per la post season, Fenerbahce, Partizan Belgrado e Maccabi Tel Aviv hanno almeno il 96% di possibilità di andare avanti a giocare dopo la stagione regolare.
Tra le altre, il Baskonia ha una probabilità del 66% di andare ai playoff. Grazie ai loro vantaggi negli scontri diretti contro le restanti contendenti, i baschi hanno tutto nelle loro mani con due partite contro due squadre delle ultime tre posizioni rimaste in casa.
Leggi anche: Gianmarco Pozzecco: “Playmaker europei meglio degli americani”
- VIDEO: che SCONTRO a distanza tra Draymond Green e Jordan Poole! - 5 Novembre 2024
- Com’è andato il ritorno in campo di Steph Curry dopo l’infortunio? - 5 Novembre 2024
- Cremona, Payton Willis è l’uomo della salvezza? - 5 Novembre 2024