Eurolega, Top 16, Gruppo E, day 6:Milano si arrende a un ultimo quarto perfetto del Barca, che rimane imbattuto nelle Top 16.

Home
Moss e Langford: non èbastato il loro apporto per vincere il match.
Moss e Langford: non èbastato il loro apporto per vincere il match.

FC Barcelona – EA7 Milano 80 – 70

Una Milano combattiva -guidata da un ottimo Langford – crede nell’impresa per tre quarti, salvo poi arrendersi ai cecchini catalani nell’ultimo periodo.

La partita si dimostra subito equilibrata, con le due squadre che difendono bene e si  impediscono  a vicenda la fuga in avanti. Al termine del primo periodo il distacco è quasi impercettibile: 12-15 per gli ospiti. Da segnalare che, a metà del primo quarto, Milano passa per la prima volta in vantaggio grazie a un canestro del grande ex di serata CJ Wallace (6-7).

Nel secondo quarto si vedono finalmente gli attacchi: il Barca reagisce allo svantaggio con un ottimo parziale di 16-6, di cui i principali artefici sono Victor Sada e il giovane Abrines. La voglia di recuperare di Milano sta tutta nella giocata di un combattivo Bruno Cerella: palla recuperata in difesa e tripla del vantaggio a pochi minuti dal termine. All’intervallo, l’EA7 conduce la gara sul punteggio di 35-37.

Al rientro dagli spogliatoi le due squadre ricominciano a difendere in modo ostico e si assite a un quarto dal basso punteggio. Tomic domina l’area di Milano, che però risponde con i canestri pesanti di Hackett e Moss. I tiri liberi messi a segno da Samuels in seguito ad un fallo antisportivo di Dorsey chiudono il terzo periodo con Milano davanti per 49-52. I blaugrana pagano una serata storta dall’arco: 1/11 dopo 30’ di gioco.

Nell’ultimo quarto, tuttavia, il Barca ricomincia a produrre dalla distanza in modo impressionaante: 3/3 dalla linea dei 6.75 metri per portarsi subito in vantaggio. Milano è costretta ad inseguire e si affida al suo top-scorer Keith Langford, le cui buone percentuali non bastano a colmare il gap con i blaugrana. I catalani domano il team di coach Banchi grazie alla presenza nel pitturato di Tomic e un Brad Oleson da 15 punti in meno di dieci minuti, vero e proprio artefice del parziale vittorioso del Barcelona.

MVP: Brad Oleson = La guardia statunitense è indubbiamente l’arma in più nella vittoria dei catalani su Milano: esce dalla panchina e rimane in campo nei minuti che contano, lasciando piovere le triple che spostano l’inerzia del match in favore dei blaugrana.

FC Barcelona: Pullen, Dorsey 6, Sada 7, Huertas 9, Abrines 7, Navarro 6, Papanikolau 3, Hezonja (n.e.), Oleson 17, Lorbek 4, Nachbar 5, Tomic 16.

EA7 Milano: Gentile, Cerella 3, Melli, Hackett 9, Kangur, Langford 18, Samuels 14, Wallace 3, Lawal 6, Moss 5, Jerrels 12.

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.