EUROLEGA, TOP16- GRUPPO E: Il Fener difende il proprio parquet con un buon Datome

Coppe Europee Eurolega

FENERBAHCE ISTANBUL – PANATHINAIKOS ATHENS 82-75

(28-18; 46-43; 62-58)

La seconda parte di questo inizio di Top16 vede come big match la sfida tra i turchi del Fenerbahce, del capitano azzurro Gigi Datome, e i greci del Panathinaikos, del sempre-verde Diamantidis.

Gli ateniesi arrivavano da ben quattro vittorie in successione, con un grande Nick Calathes come punto di riferimento (soltanto 9 punti e 1 rimbalzo in 29’ stasera) a dar supporto al numero 13 appena citato, ma la loro forte difesa perimetrale non è bastata per tenere a bada la formazione casalinga. Infatti, i padroni di casa hanno sfruttato l’atletismo del trio Vesey-Antic-Udoh, senza contare l’apporto di giocatori come l’azzurro stesso e Bogdanovic.

Bogdanovic  è risultato fondamentale per la vittoria
Bogdanovic è risultato fondamentale per la vittoria

Il Fener, infatti, ha subito cercato la fuga: un super break piazzato da Datome, Udoh e Antic scava il primo solco. Il Pana tenta di rimediare, facendo la voce grossa sotto canestro, ma al 10’ il punteggio dice 28-18. Nella seconda frazione, però, sono i greci che tallonano gli avversari. Nel giro di 5’, i bianco-verdi rimontano e si portano a soli due possessi di svantaggio (35-30 al 15’). L’equilibrio la fa da padrone e al lungo intervallo sono solo 3 i punti che separano le formazioni (46-43 al 20’). I giochi riprendono, ma è la formazione turca che rientra sul parquet con maggior energia (54-47 al 25’). Sembra fatta, ma mai sottovalutare un team come quello di Diamantidis e compagni: nei 4’ successivi, il Pana infatti riesce a recuperare, portandosi in vantaggio per la prima volta dall’inizio del match. Un mini-break di 6-0 però rimette le cose a posto per la formazione casalinga (62-58 al 30’). Nell’ultima frazione, però, la difesa del Fener regge gli assalti degli avversari, concedendo la miseria di soli 7 punti dal campo (73-66 al 35’). Il canestro viene attaccato più volte da Datome e i suoi compagni, così che gli ultimi minuti restanti possano essere di un’abile gestione del punteggio (82-75 al 40’).

M. Raduljica, qui in maglia Serbia, non è bastato per conquistare la vittoria
M. Raduljica, qui in maglia Serbia, non è bastato per conquistare la vittoria

Per la squadra di Obradovic, spiccano ben 5 uomini in doppia cifra (Datome, Vesely, Bogdanovic, Antic e Udoh). Agli ateniesi non sono bastati i 28 complessivi della coppia Gist-Raduljica.

 

FENERBAHCE ISTANBUL: Hickman 2, Udoh 16, Antic 12, Bogdanovic 12, Sloukas 4, Vesely 12, Kalinic, Dixon 9, Datome 15. All. Z. Obradovic

 

PANATHINAIKOS ATHENS: Pavlovic 10, Jankovic 8, Fotsis 6, Raduljica 14, Pappas 6, Feldeine, Diamantidis 5, Gist 14, Calathes 9, Kuzmic 3. All. A. Djordjevic

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.