Italia 77 – Slovenia 66
(22-17, 23-5, 16-26, 16-18)
Partita da montagne russe per l’Italia che alla fine la spunta sulla Slovenia e fa 2/2 negli Europei sul parquet del PalaDozza.
Primo quarto sontuoso di Zandalasini che suona la carica, nel secondo periodo una difesa asfissiante e percentuali clamorose dall’arco (50% all’intervallo) spingono un’Italia perfetta al +22 dell’intervallo.
Il massimo vantaggio arriva sul +24 ma ancora una volta, come nella gara di esordio, le azzurre si siedono e la Slovenia rosicchia punto su punto. Arriva addirittura la parità e l’Italbasket vede lo spettro di una clamorosa rimonta subita. Nel momento di maggior pathos, però, Keys e compagne ritrovano la loro difesa, serrano le maglie e riescono a conquistare il pass per i quarti di finale.
Visualizza questo post su Instagram
Le ragazze di Capobianco sono fra le prime otto d’Europa con una giornata di anticipo e la prossima settimana giocheranno ad Atene. Sabato contro la Lituania ci si giocherà il primo posto nel girone, visto che le baltiche hanno battuto (ed eliminato) la Serbia che torna a casa insieme alla Slovenia. In palio la possibilità di evitare l’incrocio ai quarti con la pericolosissima Francia.
TABELLINI
Italia: Keys 15, Pasa 15, Verona 7 (6 ass), Zandalasini 14, Pan 7, Cubaj 11 (8 rimb), Madera 2, Santucci, Fassina n.e., Andre, Spreafico, Trimboli 4. Coach: Capobianco
Slovenia: Lisec 3 (6 ass), Oblak 14 (9 ass), Cvijanovic 1, Senicar n.e., Gorsic n.e., Friskovec 9, Jelenc 3, Sivka 16, Debeljak, Shepard 20, Sambolic, Bartelme. Coach: Dikaioulakos.
Foto: FIBA
- Pozzecco difende i giovani coach: “In Italia zero rispetto e stipendi bassi, normale vadano all’estero” - 7 Luglio 2025
- Il credo di Pozzecco: “Coach troppo protagonisti, le lavagnette nei timeout non servono” - 7 Luglio 2025
- Italbasket, Pozzecco dà i primi indizi sui convocati e sul ruolo di Fontecchio - 7 Luglio 2025