Europei U20: l’Italia batte la Repubblica Ceca all’esordio europeo

Home

ITALIAL’Italia U20 inizia nel migliore il suo Europeo. La squadra di coach Pino Sacripanti è la Nazionale campione in carica, che ha perso elementi come Della Valle e Abass, ma ha giocatori di spicco come Laquintana, Akele e Fontecchio, oltre ad altri giocatori che hanno già esordito nella massima serie nonostante la giovane età.

All’esordio l’Italia deve fare i conti con la Repubblica Ceca, squadra più debole sia fisicamente che tecnicamente (gli azzurrini sono nel girone C con Turchia, Croazia, Montenegro e appunto Repubblica Ceca).

Il grande protagonista del primo periodo è Laquintana, che realizza 10 dei 27 punti totali dell’Italia, che chiude la prima frazione avanti di 12 lunghezze (27-15).
Nel secondo periodo la musica non cambia e sono sempre i ragazzi di coach ad avere in mano le redini del match e all’intervallo Laquintana e compagni sono avanti 29-46.
I cechi perdono numerosi palloni (26 a fine partita) e l’Italia ne approfitta volando oltre i 20 punti di scarto, trascinata da un super Turel, autore di 19 punti.
Al 30′ l’Italia è in netto vantaggio: 39-64. Il quarto periodo è pura formalità, l’Italia raggiunge anche i 27 punti di vantaggio e porta a casa due punti facili che danno morale a una Nazionale che potrebbe avere tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo.
Italia batte Repubblica Ceca 60-84.

Repubblica Ceca: Dedek, Pumpria 2, Kouril 5, Choleva NE, Festr 7, Soukal 2, Slechta, Stegbauer 2, Krivanek, Slanina 15, Peterka 23.SIm

Italia: Cucco 3, Spissu 6, Ikangi, Laquintana 16, Fontecchio 12, De Vico 9, Turel 19, Akele 10, Marini 2, Bossi 7, Candussi, Landi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.