Europei Under 16: gli azzurrini perdono contro la Germania ma non rischiano l’eliminazione

Home

{AED4B056-C462-4238-9E42-F237549A0FCB}big_hGli Azzurrini partono bene nella prima frazione di gioco e si trovano in vantaggio per 14 a 11 dopo circa cinque minuti di gioco. Il problema sta nella seconda parte del primo quarto quando Moretti e compagni non riescono più a mettere a referto punti e vanno al primo intervallo sul punteggio di 23 a 14 in favore dei tedeschi.

Nei secondi dieci minuti gli italiani stentano a mettere insieme azioni che possano dare l’idea di voler creare un contro-break e la partita gli sfugge dalle mani, anche per merito delle davvero ottime percentuali dal campo della Germania. All’intervallo lungo siamo fermi sul punteggio di 42 a 27 per i tedeschi.

Al rientro dagli spogliatoi, dopo un break Azzurro e un contro-break tedesco, dove guadagnano un punto, entra in partita Davide Moretti che ne mette 7 in fila e riapre la partita, riportando l’Italia a due possessi di svantaggio. All’ultimo intervallo l’Italia è sotto 55 a 49.

Gli ultimi dieci sono entusiasmanti perché dopo i sei punti iniziali tedeschi che sembravano poter essere la pietra tombale sul match, sale in cattedra il senese Bucarelli il quale prende in mano le redini del match e porta i propri compagni a cinque punti di svantaggio.
Il finale dev’essere raccontato perché a 23 secondi dalla fine siamo a -2 con un grandissimo Moretti (29 punti finali). Dopo questo SAVOcanestro, gli Azzurri fanno fallo sistematico su Hartenstein che subisce la pressione psicologica italiana e ne mette 0/2 perciò anche i tedeschi fanno fallo su Baldasso che ha due liberi fondamentali: possiamo andare all’overtime. Purtroppo anche il giovane azzurro non riesce a mettere a segno entrambi i liberi perché fa 1/2. La Germania vince 68-67.

Questa sconfitta non porta a problemi di sostanza perché con la Polonia avevamo già messo in banca la qualificazione per i quarti di finale. Oggi gli azzurrini giocheranno alle 14.45 contro la Francia l’ultima partita della seconda fase.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.