Europeo U18: Italia da batticuore, battuta la Lituania

Home Nazionali

ITALIA-LITUANIA 77-70

(20-19; 18-20; 22-11; 17-20)

Partita importante oggi per il cammino dell’Italia verso le prime otto dell’europeo anche se, sulla carta, la sfida si presenta quasi proibitiva contro la imbattuta Lituania.

I lituani scaldano subito le mani con una tripla e il meraviglioso alley oop di Berucka per il reverse a due mani di Varnas, volando sul 2-9; da qui gli azzurri riprendono subito a macinare gioco affidandosi soprattutto a Totè, che mette in difficoltà il gigante Echodas e permette il riaggancio. L’Italia rimane in gara con le giocate del centro della Reyer Venezia (10 punti per lui nei primi 10′) e Cesana e il primo quarto si chiude con il vantaggio per 20-19.

In avvio di secondo periodo, le squadre mantengono vivo il match rispondendosi colpo su colpo finchè un 6-0 lituano spinge Capobianco al timeout. Gli azzurri in attaccano peró faticano parecchio affidandosi al tiro da fuori, mentre i baltici, guidati da Sedekerskis, costruiscono bene vicino al ferro arrivando anche a +9; a questo punto, ci pensano Caroti e Cesana a guidare la rimonta azzurra e i liberi di Bolpin chiudono il primo tempo sul 38-39.

Al rientro in campo, è subito Italia: un 9-2 costruito sulla difesa e sulle bombe di Caroti e Cesana costringe coach Stombergas al timeout. Gli azzurri peró sembrano aver preso le misure e scaldato le mani: Totè è inarrestabile sotto canestro, Cesana una stufa dall’arco e il vantaggio aumenta a +12; la difesa baltica alza la pressione e con Berucka torna a -6, ma le rotazioni per Capobianco chiudono il terzo quarto sul 60-50.

Pilauskas non ci sta a perdere e a suon di assist riporta i suoi a un possesso di distanza; il bonus peró penalizza i baltici e Moretti ne approfitta per riportare i suoi nuovamente a +8, ma la tripla di Berucka costringe Capobianco al nuovo timeout. Il neo-acquisto di Treviso piazza nuovamente la bomba del +6, ma 5 punti consecutivi di Sedekerskis riaccendono il match a 90″ dal termine sul 72-70. Qui peró prima Bucarelli, poi la palla recuperata da Toté e i liberi di Moretti chiudono i giochi. Finisce 77-70.

TABELLINI:

ITALIA: Sgorbati, La Torre 6, Candi, Cesana 22, Costa 2, Caroti 9, Bolpin 4, Moretti 10, Bucarelli 4, Totè 18, Guariglia, Nwouocha 2

LITUANIA: Kulboka 4, Beliauskas 3, Dieninis, Peliauskas 3, Sedekerskis 21, Masiulis 6, Varnas 8, Echodas 6, Birutis, Galinauskas, Berucka 16, Svambaris 3

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.