Europeo U18: l’Italia sfiora l’impresa, vince la Turchia

Nazionali

ITALIA-TURCHIA 48-49

(11-14; 13-16; 12-12; 12-7)

Parte oggi l’avventura dell’Italia U18 agli europei di categoria a Volos in Grecia. Il primo avversario sul cammino azzurro é la fortissima Turchia di Derin Mustafa, una delle favorite alla vittoria finale.

Avvio subito in salita per gli azzurri: l’aggressività difensiva dei turchi rende difficile l’impostazione del gioco e la circolazione. L’asse Korkmaz-Yurtvesen fa impazzire la difesa italiana e sul 2-12 coach Capobianco chiama timeout. Dal minuto, Cesana e compagni mettono piú intensità sottoscrivendo un parziale di 9-0 che riapre i conti e chiude il primo periodo sul 11-14.

Nel secondo quarto prosegue il buon momento della nostra nazionale con Moretti che impatta il match a quota 16. Il confronto sembra alla pari, poi Korkmaz pesca due bombe che ricacciano l’Italia a 7 lunghezze di distacco. Ulker firma il +9, ma 4 punti marchiati dalla coppia reyerina Bolpin-Toté spinge Mustafa a chiamare il minuto sul 24-29. Solo l’1/2 di Yurtvesen smuove il tabellino e il primo tempo si conclude sul 24-30.

Al rientro in campo, parecchie forzature in attacco da ambo le parti tengono il punteggio basso, ma l’approccio degli azzurrini peró non cambia e la tripla di Nwouocha vale il -1; lentamente peró la Turchia torna a riprendere distanze e chiude il terzo periodo sul 36-42.

In avvio di ultimo periodo, 4 punti di Totè e il lay up di Cesana valgono il nuovo pareggio e il timeout turco; il reyerino in schiacciata firma il primo vantaggio azzurro ma un 4-0 turco ribalta i conti. Il punteggio rimane invariato per 3′ finché i 4 punti consecutivi di Sgorbati riportano avanti gli azzurri. L’Italia ha in piú di una occasione il possesso del +4, ma Bayrak pareggia per il 48 pari. Dal timeout azzurro, Moretti perde palla sulla pressione di Taskiran che poi va in lunetta: l’1/2 riporta speranza a 8″ dal termine ma la tripla di Sgorbati si spegne sul ferro e la Turchia vince 48-49.

TABELLINI:

ITALIA: Sgorbati 11, La Torre, Candi 4, Cesana 5, Costa, Caroti 2, Bolpin 2, Moretti 2, Bucarelli 4, Totè 8, Guariglia 2, Nwouocha 8

TURCHIA: Al 2, Yilmaz, Oncel 3, Taskiran 7, Ulker 2, Berisha, Korkmaz 19, Durmaz 1, Gazi, Bayrak 4, Yurtvesen, 11 Tunc

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.