Eurosport Supercoppa 2020, Milano-Cantù: le parole alla vigilia di Ettore Messina e Cesare Pancotto

Serie A News

Questa sera riparte ufficialmente la pallacanestro in Italia dopo circa 6 mesi di stop. E riparte con lo storico derby tra l’Olimpia A|X Armani Exchange Milano e l’Acqua S.Bernardo Cantù con palla a due fissata per le ore 17.00 al Mediolanum Forum di Assago e visibile su Eurosport Player.

ETTORE MESSINA

“La Supercoppa è una competizione molto bella, soprattutto con questa formula che raduna tutte le squadre di Serie A e ci permette dopo tanti mesi, il lock-down e i problemi che conosciamo, di ritrovarci tutti assieme e tornare a giocare per un trofeo. Ovviamente, il nostro primo obiettivo è qualificarci per le Final Four”.

CESARE PANCOTTO

«Si ritorna a giocare dopo tanti mesi di sacrificio e di attesa. C’è la voglia di misurarsi e di verificare come sta procedendo il lavoro che sinora abbiamo svolto, dando un senso a ogni partita che affronteremo».

«Iniziamo con la corazzata Milano, che ci permetterà di vedere prima di tutto sin dove è arrivato il nostro lavoro e, poi, di capire che tipo di difficoltà incontreremo non solo in Supercoppa ma anche in campionato. Difficoltà, preciso, che devono aiutarci a crescere».

«Non dobbiamo aspettare la partita perfetta. Ma dobbiamo, invece, evidenziare sin da subito durezza mentale e personalità di squadra. Dico questo perché è quello che sto cercando di inculcare ai miei giocatori in queste settimane: indossano una maglietta importante, quella della Pallacanestro Cantù, che ci deve far sentire l’orgoglio di appartenenza, tanto più iniziando con un derby».

«Il girone è tosto, però mi piace. Mi entusiasmano le difficoltà. Affrontare subito delle squadre lombarde, dei derby, ti dà una misura di che campionato tosto sarà. Affrontare squadre forti come Milano, Brescia e Varese ci darà poi una dimensione, per il prosieguo del nostro lavoro».

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.