F4 Champions League: si interrompe in semifinale il cammino di Venezia, Tenerife in finale

Coppe Europee Champions League

Tenerife-Venezia 67-58
(16-21/24-13/16-8/11-16)

La prima edizione della Basketball Champions League è giunta al capitolo finale, quello della Final Four, per decidere quale sarà la regina d’Europa, sponda FIBA.
Dopo la vittoria del Banvit sul Monaco la Reyer Venezia di coach De Raffaele se la deve vedere con i padroni di casa del Tenerife per raggiungere i turchi in finale.

Cronaca:Partono forte i veneti con un parziale di 8-3 in avvio nella bolgia del Santiago Martin. A metà del primo quarto un canestro di Peric regala il +7 alla squadra di De Raffaele. Peric sembra essere in giornata di grazia e realizza 6 dei primi quattordici punti Reyer, 14-6 a 3′ dalla fine del primo periodo. Nel finale di perido si svegliano gli spagnoli e rientrano a contatto con Venezia, ma la tripla di Haynes riporta a +5 il vantaggio dei suoi,21-16. In apertura del secondo periodo 5 punti consecutivi di Abromaitis regalano a Tenerife la parità:21-21. Il match inizia ad avere una fase di botta e risposta, con protagonisti Haynes per gli italiani e Abromaitis per gli spagnoli. Nel finale di periodo il Tenerife prova l’allungo e i padroni di casa vanno negli spogliatoi in vantaggio di 6 lunghezze, 40-34. Dopo 4′ dal rientro in campo Tenerife è a +14, con la squadra di De Raffaele che sembra aver perso la bussola. Venezia trova i primi punti del secondo tempo dalla lunetta dopo 5′ di astinenza; questo sembra scaturire una reazione degli italiani, ma una tripla di Kirskay manda le squadre all’ultimo periodo sul 56-42. Venezia ci prova con poca convinzione nell’ultimo periodo, toccando il -9, ma l’inerzia è dei padroni di casa che al suono dell’ultima sirena raggiungono il Banvit in finale, vincendo 67-58. Si interrompe qui il cammino dei ragazzi di De Raffaele che meritano comunque un plauso per il cammino percorso sin qui.

Tabellini:
Iberostar Tenerife
San Miguel 7, Richotti 3, Niang ne, Bassas 2, Hanley, Kirksay 3, Grigonis 4, Vazquez 4, Abromaitis 19, Bogris 10, White 4, Doornekamp 11.
Umana Reyer Venezia
Haynes 13, Hagins, Ejim 3, Peric 11, Bramos 7, Tonut 2, Filloy 4, Ress 6, Ortner 4, Viggiano 2, McGee 6.

Antonio Mariani

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.