Il Baskonia vende cara la pelle, ma il Fenerbahce la spunta nel quarto finale

Coppe Europee Eurolega

Fenerbahce Dogus Istanbul – Baskonia Vitoria Gasteiz 79-74

(18-22; 18-16; 27-21; 16-15) 

Dopo una partita molto combattuta, il Baskonia di coach Martinez deve arrendersi ad un Fenerbahce mortifero nel quarto quarto. 

La partita ha un inizio molto equilibrato: sia il Baskonia che il Fener partono bene, guidati dalle triple di Janning e Muhammed. La prima fuga del quarto è firmata dai padroni di casa che, complice un blackout offensivo degli avversari, si portano sul +6 grazie ai canestri di Thompson e Vesely. Granger interrompe il digiuno del Baskonia e la situazione si inverte, permettendo agli spagnoli di rovesciare il risultato: il primo quarto termina 18-22. Nella seconda frazione di gioco, il Baskonia tenta di prendere il largo: una tripla di Janning da distanza siderale sigla il +5 ospite. Ci pensano Guduric e Thompson, sul finale, a riportare il Fener a contatto; il primo tempo termina 36-38. 

Al rientro in campo dopo l’intervallo lungo, le triple di Guler e Guduric tengono il Fenerbahce a contatto, mentre dell’altra parte Shengelia e Beaubois provano a guidare la fuga del Baskonia. La gara prosegue con grande equilibrio fino a poco più di un minuto dalla fine del terzo quarto, quando James Nunnally atterra male in seguito ad una schiacciata e non riesce a rialzarsi: la gara è interrotta per qualche minuto alla Ulker Sports Hall, ed il #21 dei padroni di casa è accompagnato negli spogliatoi su una barella. Alla ripresa del gioco, Janning e Melli si sfidano dalla lunga distanza, ma è il Fener a chiudere in vantaggio al termine del terzo quarto, 61-59. Spinti dal pubblico di casa, gli uomini di coach Obradovic aprono il quarto decisivo con grande energia, strappando il +10. Il Baskonia però è duro a morire, e guidato dai canestri di Voigtmann e Shengelia riconquista il -3 ad un minuto dalla fine. Sono i liberi di Guduric e il canestro finale di Wanamaker a siglare la vittoria del Fener, che supera il Baskonia per 79-74.

TABELLINI

Fenerbahce: Thompson 12, Melli 9, Wanamaker 16, Sloukas 4, Nunnally 5, Guduric 18, Vesely 9, Guler 3, Muhammed 3.

Baskonia: Vildoza 3, Timma 10, Voigtmann 11, Huertas 2, Beaubois 4, Janning 10, Granger 7, Poirier 6, Jones 4, Shengelia 15, Garino 2.

 

Ilaria Palmas

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.