Fenomenale White: il Pana soccombe di fronte allo Zalgiris solo nell’ultimo quarto

Coppe Europee Eurolega

Vittoria di carattere per lo Zalgiris che alla Zalgirio Arena conquista la seconda W in stagione contro il Panathinaikos. Per i greci, invece, si tratta della nona sconfitta stagionale esterna dopo una partita combattuta per 30′ e mollata solo nell’ultimo parziale.

La Zalgirio Arena è calda, ma gli ospiti non vogliono farsi impressionare. Gist e Thomas costruiscono il vantaggio greco dominando il pitturato con quattro canestri consecutivi. Dopo un parziale di 6-13, lo Zalgiris tenta il recupero, ma lo sforzo è vano perché le percentuali sono troppo basse e così la prima frazione si chiude sul 13-19 per il Pana. Il secondo quarto però mostra una gara decisamente più equilibrata. Le due squadre si combattono a suon di parziali e contro parziali: prima i lituani risorgono infliggendo un 12-2 firmato in prevalenza da Davies e Thompson – con cui lo Zalgiris guida 29 a 28 – poi i greci si riprendono di forza la testa della gara con un contro parziale di 7 a 0 che vale il 31 a 37.

Al rientro dagli spogliatoi, è la squadra di Jasikevicius ad approcciare meglio il secondo tempo. Lo Zalgiris mostra serie intenzioni di voler dominare gli avversari. La difesa di casa concede 0 punti nella prima metà del terzo quarto, mentre l’attacco ne fattura 13 consecutivi8 di un dominante Aaron White – dalla lunga distanza e coi giochi da tre punti. E’ abile però il Panathinaikos a sfruttare una disattenzione dei padroni di casa; Kilpatrick e Mitoglu attaccano a più ripetute il pitturato e conquistano il – 1 (51-52) dopo 30′. Bastano altri 5′ tuttavia per capire che i ragazzi di Pitino sono alle corde. Wolters è il fautore del + 9, poi ci pensano Grigonis con una bomba e White con un’inchiodata al ferro a chiudere i giochi. E’ festa alla Zalgirio Arena (82-69).

Zalgiris Kaunas: White 15 – Grigonis 13 – Wolters 10 – Davies 10

Panathinaikos Athens: Thomas 14 – Calathes 11 – Kilpatrick 11

Qui trovate le statistiche complete della gara

Immagine in evidenza: profilo Twitter Zalgiris Kaunas

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.