Prima vittoria in trasferta per Agrigento, battuta Ferentino

Serie A2 Recap

FMC FERENTINO 69 – FORTITUDO AGRIGENTO 82

( 14-23; 12-20; 33-22; 10-17)

raymond

Quintetti

FERENTINO: Imbrò, Musso, Gilbert, Raymond, Gigli

AGRIGENTO: Buford, Evangelisti, De Laurentis, Piazza, Bell Holter

Assenze

FERENTINO: Formazione l completo, dopo l’assenza di Gigli nell’ultima gara a Biella.

AGRIGENTO: Ancora assente Chiarastella per uno stiramento al polpaccio.

Stato di forma

FERENTINO:  Brutta sconfitta per gli Amaranto che, senza Capitan Gigli, vanno a Biella con le migliori intenzioni ma dopo pochi minuti, la concentrazione si frantuma, lasciando il passo alla vittoria dei padroni di casa. Questo non preclude la ripresa di un cammino accessibile e la classifica è ancora favorevole.

AGRIGENTO: Squadra in estrema crescita. La vittoria in casa contro Tortona è la ricompensa ad un lavoro di pazienza che, man mano, premia la Fortitudo. Il morale è alto e anche la voglia di vincere in trasferta, suggello finale a questo periodo positivo.

La gara

Apre la gara Gigli dalla lunga distanza, risponde con lo stesso trattamento De Laurentis per i primi tre punti della Moncada. Belle giocate sotto canestro poi di Bell Holter che va a schiacciare e di Piazza che buca la difesa avversaria. Gigli è il faro di Ferentino in un momento pieno di errori e, su assist di Imbrò, va a depositare altri due punti. Piazza ed Evangelisti dai 6,75 sono micidiali e Bell Holter sotto le plance domina. La Fortitudo prova a prendere il largo sul 7-18 ma Raymond mette a segno 8 punti di fila che riportano in scia la FMC. Grazie a qualche viaggio in lunetta di Buford, la Moncada chiude la prima frazione avanti 14-25. Imbrò su recupero va a schiacciare ma Buford sente la mano calda e porta i sui al massimo vantaggio (+13) sulla metà del secondo periodo. Si fa risentire l’infortunio di Gigli che è costretto a lasciare il campo. Mette, intanto, la sua firma nella gara anche l’ex di turno, Ryan Bucci, a cui risponde Musso. Agrigento, in un momento estremamente positivo, approfittando dei tanti errori dei padroni di casa. Evangelisti che si carica i suoi sulle spalle negli ultimi frangenti del secondo quarto, siglando il nuovo massimo vantaggio per 26-43.

Riaprono il match due dei protagonisti della prima parte di gara, Raymond e Bell Holter, poi a referto anche Benvenuti per gli Amaranto. Raymond e Imbrò dalla lunga distanza mettono a segno il -11 per Ferentino ma Buford non si lascia intimidire. Il pressing dei padroni di casa si fa molto più deciso. Le bombe di Musso e Raymond e le giocate Imbrò e Benvenuti mettono in difficoltà Agrigento, per la prima volta nella gara, riportandosi a sole 4 distanze di ritardo. Ma l’ingresso in campo di Zugno segna una vera fiammata per la Fortitudo: 9 punti, tutti suoi per riportare i suoi avanti di 11 lunghezze. Gilbert lima il punteggio con cui si chiude la terza frazione 59-65. Il quarto periodo si apre con Bucci ed Evangelisti che riallungano le distanze. Per Ferentino solo 3 punti in 7 minuti e questo penalizza tantissimo i Ciociari. Di contro, la formazione di Coach Ciani, nonostante i tanti errori, gioca con il cronometro, neutralizzando ogni tentativo di rimonta di Ferentino. Si chiude 69-82, con la Moncada che espugna il Ponte Grande.

Svolta della partita

Il primo quarto di Agrigento spiazza la compagine di casa che subisce un parziale pesante fino a metà gara. Il tentativo di reazione nel terzo periodo attuato dalla FMC viene pagato caro perché, a corto di rotazioni e con percentuali abbastanza sfavorevoli, crolla nel quarto quarto.

Migliori in campo

FERENTINO: Raymond 23, 5/10 da 2, 2/7 da 3, 7/7 tl, 7 rimbalzi, 3 assist, 3 pp, 7 falli subiti

AGRIGENTO: Evangelisti 19 punti, 5/6 da 2, 2/3 da 3, 3/3 tl, 4 rimbalzi, 1 assist, 1 pr, 3 falli subiti

Peggiori in campo

FERENTINO: Gilbert 7 punti, 1/5 da 2, 1/5 da 3, 2/3 tl, 3 rimbalzi, 4 pp

AGRIGENTO: prestazione corale e davvero positiva per tutti

Tabellini

FERENTINO: Capuani n.e., Musso 13, Gigli 7, Datuowei n.e., Sabbatino , Imbrò 11, Gilbert 7, Carnovali , Aatata n.e., Bertocchi n.e., Benvenuti 8, Raymond 23

Coach Ansaloni

AGRIGENTO: Bucci 8, Buford 15, Cuffaro n.e. , Zugno 12, Evangelisti 19, Ferraro , Chiarastella n.e., De Laurentiis 10, Piazza 7, Bell-Holter 11

 Coach Ciani

Alessandra Fanella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.