Chieti che prova! Ferrara sconfitta tra le mura amiche

Serie A2 Recap

Bondi Pallacanestro Ferrara – Proger Pallacanestro Chieti 72-84

(29-19; 12-21; 18-19; 13-25)

Quintetti

FERRARA: Moreno, Roderick, Cortese, Bowers, Pellegrino

CHIETI: Piazza, Golden, Allegretti, Davis, Mortellaro

Assenze

Roster completi

Stato di forma

pallacanestrochieti.com
pallacanestrochieti.com

Entrambe le formazioni hanno subito una sconfitta all’esordio, ma dando comunque impressioni positive soprattutto sull’aspetto della determinazione e del cambio di ritmo in gara.

Scelta tattica

Coach Trullo si affida molto alla profondità del suo roster, con Roderick primo terminale offensivo coadiuvato dall’esperto Cortese e dal rampante Mastellari. Da ritrovare Bowers, autore di una prova durata solo 15′ per problemi di falli, oggi dovrà essere determinante.

Spiccano Davis e soprattutto Golden nella scelta del gioco da parte di coach Galli, con Venucci e Piazza che in cabina di regia dovranno essere bravi ad innescarli. La chiave in difesa sarà l’alta intensità tenuta contro la Fortitudo (71 punti).

La gara

Il primo quarto è segnato da alti ritmi e un gioco spumeggiante ed equilibrato da ambo le formazioni con i lunghi Mortellaro e Pellegrino protagonisti per il 9-9 nei primi 3′; Cortese e Moreno costruiscono il primo mini ma fondamentale vantaggio estense, che poi allungano con Bowers, autore della tripla del +8. Gli ospiti provano ad inseguire, ma gli esterni dei padroni di casa tengono alto il vantaggio che alla prima sirena sigla il 29-19. Pellegrino e Cortese scrivono il +14 che sembra mettere Ferrara in pieno controllo del match; ma qui arriva la sveglia abruzzese: Piccoli e Davis ricuciono lo svantaggio fino a -7, poi scrivono ancora 5 punti in due per il -1. La Bondi dilapida un vantaggio consistente litigando tanto con il ferro e con la gestione del pallone, poi Ibarra infila il canestro che evita il vantaggio biancorosso sul 41-40 di fine primo tempo.

Terrence Roderick (lanuovaferrara.gelocal.it)

Al rientro in campo, però la compagine di coach Trullo spiazza gli avversari con un 9-0 di parziale che vale il nuovo +10, ma dopo lo shock iniziale Chieti si riprende: Venucci e Davis ricompongono le linee e Golden, fino a quel momento in versione fantasma, sigla il canestro del 52 pari. Roderick e Bowers provano a ricostruire l’ennesimo vantaggio, ma gli ospiti non mollano la presa grazie alla solidità offensiva di Mortellaro che consente di chiude il quarto sul 59 pari. Nel quarto periodo però tocca al n.0 teatino prendere in mano la gara, siglando 5 punti in fila e servendo a Sergio l’assist per la bomba del +8 per un parziale di inizio quarto di 9-1; Ferrara non riesce a scuotersi e Sergio infila un’altra tripla sempre su un gioco a due con Golden dando il primo vantaggio in doppia cifra agli ospiti. I due proseguono ancora il parziale infilando altri 4 punti per un 16-1 che a 5′ dalla fine taglia le gambe alla compagine estense. Golden segna a ripetizione, Ferrara non regge più il ritmo e la compagine di coach Galli controlla fino alla sirena finale; il punteggio recita 72-84.

Svolta della partita

La svolta per Chieti arriva nel quarto periodo, quando Golden si risveglia dal suo letargo e con Sergio infila le giocate che creano uno spiazzante parziale da cui Ferrara non riprende più la gara

Migliori in campo

FERRARA: Laurence Bowers con 17 punti (7/10 dal campo) e 6 rimbalzi in 19′

CHIETI: Chris Mortellaro con 16 punti e 11 rimbalzi con 24 di valutazione

Peggiori in campo

FERRARA: Martino Mastellari con 0/4 dal campo e 3 falli in 25′

CHIETI: Andrea Piazza con 0/3 dal campo in 10′

Tabellini:

BONDI FERRARA: Soloperto, Mastellari, Cortese 16, Bowers 17, Moreno 8, Pellegrino 15, Roderick 14, Ardizzoni NE, Ibarra 2, Mastrangelo NE, Zani NE, Mancini NE; RIMBALZI: 38 (Pellegrino 9); ASSIST: 14 (Moreno 5); T2: 25/50; T3: 5/21; TL: 7/11

PROGER CHIETI: Golden 21, Mortellaro 16, Piazza, Allegretti 6, Venucci 5, Piccoli 10, Ippolito NE, Zucca, Sergio 10, Davis 16; RIMBALZI: 43 (Mortellaro 11); ASSIST: 19 (Golden 7); T2: 23/47; T3: 7/21; TL: 17/23

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.