Mantova pazzesca! batte Ferrara in rimonta nella bolgia del PalaHiltonPharma

Home Serie A2 Recap

BONDI FERRARA-DINAMICA GENERALE MANTOVA 68-77

(25-12, 19-13, 15-23, 9-29)

Per la 25à giornata di regular season di serie A2 est al PalaHiltonPharma di Ferrara i padroni di casa della Bondi in piena corsa per salire sul treno playoff sfidano la Dinamica Generale Mantova capolista in coabitazione con Treviso e reduce da una grande Final Eight di Coppa Italia nello scorso week end a Rimini. Prima della partita da segnalare l’omaggio della tifoseria ferrarese all’ex Martelossi.

Morea schiera in quintetto Brkic, Losi, Udanoh, Bucci e Rush mentre Martelossi risponde con Hurtt, DI Bella, Amici, Simms e Ndoja (c). Nelle fasi iniziali del match Udanoh e Brkic fanno subito capire che aria tira nell’area pitturata, i due lunghi di Ferrara vanno a segno con facilità e costringono la difesa di Mantova a spendere falli, Martelossi è costretto a chiamare time out dopo 4 minuti di gioco con la Bondi in vantaggio 11-4 e con i suoi già in bonus. Al rientro sul parquet la musica non cambia e Rush trascina i suoi prima andando a canestro e poi servendo due assist splendidi per la schiacciata di Udanoh e per il tiro piazzato di Soloperto, Simms e Gergati cercano di reagire per gli Stings ma la tripla di Bucci e la penetrazione di Rush spingono la Bondi fino al +13 (25-12) a fine primo periodo.

L’inizio di seconda frazione è traumatico per Mantova, la Bondi gioca sul velluto con Brkic che fa sentire i muscoli sottocanestro, uno scatenato Bucci piazza prima un centro dalla media e poi una tripla e  l’ex Losi spara la bomba che affonda la Pallacanestro Mantovana fino al -25 (37-12) a metà secondo quarto. Gandini e capitan Ndoja provano a dare la scossa ai virgiliani e sulla palla rubata da Di Bella che serve un bell’assist per Gergati gli Stings si trovano a -19 (39-20) con Morea che chiama time out a 3:00 dall’intervallo lungo. Nel finale di frazione Di Bella in penetrazione e Gergati con una tripla cercano di ridurre ulteriormente il gap ma la bomba di Losi a pochi secondi dalla sirena permette a Ferrara di allungare nuovamente sul + 19 (44-25).

Bucci (Ferrara) è il migliore dei suoi
Bucci (Ferrara) è il migliore dei suoi

Al ritorno in campo gli Stings partono forte con il canestro di Hurtt ed il gioco da tre punti di Moraschini sul fallo antisportivo di Brkic seguito dal canestro dalla media e dalla tripla di Gergati che riportano Mantova fino al -11 (46-35) dopo tre minuti di gioco. Guarino e Rush cercano di contenere il ritorno dei virgiliani ma le triple di Gergati e capitan Ndoja scuotono la retina del canestro di Ferrara portando la Pallacanestro Mantovana fino al -8 (52-44) con 3:00 da giocare.  Nel finale di terza frazione è ancora il grande ex del match Losi a fare male alla sua ex squadra dalla lunga distanza piazzando due triple, la bomba di Ndoja tiene ancora Mantova aggrappata alla partita sul -11 (59-48) alla sirena.

L’inizio dell’ultimo quarto è incandescente, Amici e Moraschini trovano subito la via del canestro e nelle successive concitate fasi di gioco la guardia pesarese degli Stings e Soloperto vengono a contatto lontano dalla palla, gli arbitri sanzionano il giocatore virgiliano con un fallo tecnico ma l’esperto lungo della Bondi eccede nelle proteste andandosi a procurare il suo secondo fallo tecnico che gli costa l’espulsione. Mantova ora inizia a girare alla grande in attacco, arrivano in sequenza le triple di Ndoja, Moraschini ed Amici che permettono agli Stings di mettere la freccia sul 60-63 con Morea costretto al time out con 7:18 sul cronometro. Gli Stings ora sono incontenibili e sulle ali dell’entusiasmo trascinati dalla bomba di Ndoja e dalla penetrazione di Di Bella allungano sul +8 (60-68) a metà dell’ultima frazione. Ferrara non ci stà e grazie al canestro di Rush ed alle triple (2) di Bucci si riporta al -2 (68-70) quando mancano 3:00. Udanoh si conquista i tiri liberi ma fa solo 0/2 dalla lunetta, il tentativo di Bucci dalla media viene sputato dal ferro di Mantova e così sulla bomba di Amici gli Stings vanno sul +5 (68-73) ad 1:30 dal termine.  Nelle ultime fasi di gioco Ferrara non trova più la via del canestro e il canestro dalla media di Di Bella seguito dalla schiacciata di Hurtt fissano il punteggio sul 68-77 alla sirena finale con il settore destinato ai supporters mantovani che esplode di gioia.

Ndoja (Mantova) MVP del match
Ndoja (Mantova) MVP del match

Mantova vince una partita pazzesca che l’ha vista inseguire per gran parte del match ma grazie ad un grande secondo tempo i ragazzi di Martelossi compiono una vera e propria impresa andando ad espugnare uno dei campi più difficili del torneo. Gli Stings restano appaiati in testa alla classifica in compagnia di Treviso.

MVP: Klaudio Ndoja, 17 punti, 6 rimbalzi e 3 assist in 32 minuti sul parquet per il capitano degli Stings. E’ lui il trascinatore dei suoi. GLADIATORE

TABELLINI

BONDI FERRARA: Rush 12, Guarino 7, Udanoh 9, Bucci 17, Losi 12, Brighi NE, Salafia, Ferrara NE, Cacace, Ghirelli NE, Soloperto 2, Brkic 9    all. A. Morea

Tiri dal campo:  23/60 (38%)  Tiri da due:  14/38 (37%)  Tiri da tre: 9/22 (41%)    Tiri liberi: 13/17 (76%)

Rimbalzi: 37 ( 9 offensivi, 28 difensivi)  10 Rush Udanoh

Assist: 15 Rush 5

Usciti per 5 falli: nessuno    Espulso Soloperto per doppio tecnico

DINAMICA GENERALE MANTOVA: Ndoja (c) 17, Alviti NE, Moraschini 13, Di Bella 6, Simms 3, Hurtt 10, Gandini 2, Amici 11, Battistini NE, Gergati 15  All. A. Martelossi

Tiri dal campo: 29/65 (45%)    Tiri da due: 19/37 (51%)    Tiri da tre:  10/28 (36%)   Tiri liberi: 9/14 (64%)

Rimbalzi: 39 (9 offensivi, 30 difensivi) Simms 10

Assist: 18 Di Bella 4

Usciti per 5 falli: nessuno

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.