Filippine e Cina si sfideranno nella Finale degli Asian Championship

Nazionali

Gli Asian Championship 2015 sono quasi giunti alla propria conclusione: Filippine e Cina, due delle squadre favorite, hanno raggiunto la Finale e si daranno battaglia per un posto alle Olimpiadi di Rio 2016.

Dopo la seconda fase, da campioni del proprio girone, le Filippine hanno battuto il Libano (82-70, 24 punti e 17 rimbalzi per Andray Blatche) e il Giappone in Semifinale (70-81, 22 e 13 dell’ex Nets e Wizards). Diverso, ma ancor più dominante, il cammino della Cina, ancora imbattuta nel torneo. I cinesi hanno annichilito l’India ai quarti col punteggio di 58-104, senza nemmeno bisogno di impegnarsi (21 punti e 7 rimbalzi in 22′ per Yi Jianlian), per poi presentarsi riposati al big match contro l’Iran. Anche qui non c’è stata storia: la Cina ha trionfato 70-57, rimanendo avanti dall’inizio alla fine con Jianlian ancora migliore in campo con 13 punti e 8 rimbalzi.

Iran e Giappone si sono dunque qualificati al preolimpico, mentre l’unica posizione ancora disponibile (escluse appunto quelle decise dal torneo dell’estate prossima) andrà a una tra Cina e Filippine. L’ultimo atto della competizione è in programma domani, 3 Ottobre.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.