Final Six, Semifinale: Ferentino gioca un quarto periodo perfetto e conquista la finale

Serie A2 Recap

Centrale del Latte Brescia-Associazione Basket Ferentino 68-80

Il primo quarto della prima semifinale è davvero esaltante sin da subito e i punti segnati alla fine dei primi dieci minuti saranno ben 50 (sommando le due squadre).
Il protagonista dei primi minuti di gioco è Cittadini perchè prima porta i suoi sul +7 e poi sul +8 quando sono trascorsi tre minuti nel palazzetto riminese. I lombardi sembrano essere in grado di gestire il cospicuo

Partita in chiaroscuro per Thomas
Partita in chiaroscuro per Thomas

vantaggio ma purtroppo per loro subiscono un parziale importante che li porta ad avere un solo possesso pieno di vantaggio e non tre come detto in precedenza. Al primo intervallo obbligatorio del match il punteggio è fermo sul 26 a 24 per Brescia.

I primi cinque minuti del secondo quarto sono sostanzialmente equilibrati, con le due squadre che hanno paura di farsi del male e il risultato vede una minima superiorità ciociara di 4 punti, 31 a 35. Ferentino gioca gli possessi del primo tempo cercando di allungare il più possibile ma i rimbalzi di Cittadino e i numerosi canestri segnati da Brownlee non glielo permettono e il vantaggio all’intervallo lungo è di 40 a 44 per Ferentino ma Alibegovic aveva tra le mani la possibile tripla del -1 che avrebbe dato coraggio e determinazione ai lombardi ma purtroppo non l’ha mandato a referto.

Al ritorno dall’intervallo lungo, i ciociari provano a realizzare quello che non erano riusciti a fare verso la fine del primo tempo e il loro vero trascinatore è Omar Thomas, tant’è che è proprio lui a segnare il canestro del +8 a 5:40 dal suono dell’ultima sirena. Ma i bresciani, come ben si sa, sono gli ultimi a tirare i remi in barca quando c’è da navigare e il capobarca è Brownlee che realizza una tripla di un’importanza vitale a 3:23 dalla fine su grande assist di Fernandez: -3, nulla è compormezzo, anzi. Il possesso pieno di distanza sarà anche il divario fra le due squadre alla fine dei primi trenta minuti di gioco, anche se proprio il numero 4 bresciano Fernandez avrebbe potuto impatare il risultato a 5 secondi dal suono della sirena.

Nell’ultimo quarto Ferentino sembra proprio avere una marcia in più dei biancoazzurri. La tattica di Gramenzi è la seguente: dare tanto con i “titolari” nei primi quattro minuti di gioco, per poi farli riposare e

Brownlee davvero inarrestabile anche oggi: 32 punti e 12 rimbalzi

tenerli carichi nei minuti decisivi verso la finale di categoria. Sta di fatto che questa tattica funziona perché Thomas e Starks conducono i ciociari ad avere ben undici punti di vantaggio al giro di boa dell’ultima frazione di gioco. Eppure anche le secondo linee non sfigurano perché riescono a mantenere il quadruplo possesso di vantaggio e anzi lo incrementa di altri due punti, arrivando sul 62 a 75 a 2:45 dalla fine. Gli ultimi minuti sono una pura formalità perché Ferentino e vince e conquista la finale di Final Six battendo Brescia per 68 a 80.

Brescia: Fernandez 13, Cittadini 12, Loschi 7, Nelson 6, Brownlee 21, Alibegovic 2, Benevelli 2, Passera 5.

TL: 17/18   T2: 22/60   T3: 7/25
Assist: 17 (Fernandez 9)
Rimbalzi: 35 (Cittadini 11)

Ferentino: Starks 19, Bucci 5, Ghersetti 12, Biligha 13, Thomas 11, Guarino 2, Allodi 6, Pierich 10, Martino 2.

TL: 8/11   T2: 33/78   T3: 6/18
Assist: 17 (Starks 9)
Rimbalzi: 38 (Ghersetti e Biligha 9)

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.