Finale 5°-8° posto: la Grecia soffre tre quarti ma poi raggiunge il preolimpico grazie alla panchina profonda

Home

Grecia – Lettonia 97-90

(17-24; 20-20; 23-17; 37-29)

Grecia-Lettonia è da subito un match più interessante di quanto si potesse pensare perché i lettoni giocano a pallacanestro per davvero e dopo cinque minuti di gioco il vantaggio baltico è di tre possessi pieni: 7-16. Il match continua a girare nel verso dei lettoni che riescono anche a toccare la doppia cifra di vantaggio quando mancano quattro minuti al primo minibreak obbligatorio. Il vantaggio dei biancogranata si assottiglia leggermente e dopo dieci minuti la Grecia è sotto 17 a 24.

La Lettonia esce male dal primo intervallo perché in quattro minuti si fa rimontare tutto il vantaggio racimolato nella prima frazione di gioco e il merito va principalmente a “The Greek Freak”, Giannis Antetokounmpo, il quale segna proprio il vantaggio per i suoi compagni, firmando il 28 a 27 per gli ellenici a sei minuti dall’intervallo lungo. Ma se pensate che i lettoni siano morti vi state sbagliando di grosso: Janicenoks e compagni mettono a segno un parziale di 16 a 0 strepitoso che li manda all’intervallo lungo 44 a 37. Parziale impressionante che nessuno si sarebbe mai aspettato ma sinceramente nessuno si sarebbe aspettato che la Lettonia potesse esprimere una così bella pallacanestro.

Nemmeno i quindici minuti di pausa raffreddano le mani lettoni perché il break passa da 16 a 0 a 24 a 0, dando addirittura CPHTdFSW8AAOfDbquindici punti di vantaggio ai lettoni, i quali costringono Katsikaris a chiamare il timoeout dopo nemmeno due minuti dal ritorno dagli spogliatoi. Solo una magia di Antetokounmpo sblocca il tabellino dei suoi: i greci sono durissimi a morire, dai tempi delle Termopoli ad oggi, e San Nikos Zisis riapre praticamente da solo la contesa, dando il -8 a quattro minuti dall’ultimo intervallo del match con un parziale di 9 a 0 impressionante. Partita stupenda fino ad ora! Incredibilmente la Grecia, giocando in maniera operaia, dopo essere stata a -15, chiude il terzo quarto in svantaggio solo di un punto: 60 a 61 Lettonia. Proprio durante il trentesimo minuto accade quello che i lettoni non avrebbero mai voluto succedesse: quinto fallo per Berzins che chiude a 5 punti e 4 rimbalzi ma tanti tanti blocchi che non vanno a referto, eppure in questa Lettonia sono fondamentali.

Gli ultimi dieci minuti sono nettamente favorevoli ai greci soprattutto perché i lettoni sono troppo più corti rispetto agli ellenici e riescono a conquistare una vittoria davvero molto importante perché li manda al preolimpico, vero obiettivo dei greci da quando si sono presentati a Lille. Grecia batte Lettonia 97 a 90.

Grecia: Bourousis 20, Zisis 12, Spanoulis 16, Calathes 15, Perperoglou ne, Sloukas 6, Kaimakoglou 0, Koufos 5, Printezis 8, Papanikolaou ne, Mantzaris ne, Antetokounmpo 15.

Lettonia: Mejeris 14, Freimanis 10, Blums 2, Bertans 14, Timma 6, Janicenoks 22, Strelnieks 2, Berzins 5, Vecvagars 2, Karlis ne, Peiners ne, Meiers 13.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.