Finale da cardiopalma a Forlì, Marini condanna Verona alla sconfitta

Serie A2 Recap

UniEuro Forlì – Tezenis Verona 67-65

(16-17, 10-13; 16-12; 25-23)

Con una tripla di Marini nel finale, Forlì porta a casa il secondo successo della stagione, superando Verona in una partita tiratissima che ha visto un calo di percentuali pesante nei quarti centrali; le compagini si sono sbloccate nell’ultima frazione, con Forlì sempre a cancellare i vantaggi scaligeri fino alla tripla finale del rosetano. Bene Udom e Candussi per la Tezenis.

Avvio particolarmente spinto con gli attacchi dentro l’area: le compagini incidono bene all’interno del perimetro, con i biancorossi che puntano forte sulle iniziative di Johnson e Marini contro l’affidabilità vicino al ferro di Udom e Candussi per gli scaligeri nell’8-10 dei primi 5′. Udom prova a lanciare gli ospiti con la tripla del 8-15, ma Forlì insiste nell’attaccare il ferro e con un 6-0 chiude la prima frazione sotto 16-17. Il secondo periodo vede un gran duello fisico tra le due compagini, ma senza che nessuna riesca a decollare: infatti la poca precisione dal campo da ambo le parti abbassa il livello di spettacolo e di incisività, portando il punteggio sul 26-30 all’intervallo.

Al rientro in campo un miniparziale di 5 punti targato Marini riequilibra le sorti dopo il +6 di Udom, ma ancora le squadre stentano al tiro: in particolare nessuna delle due riesce a incidere dall’arco come vorrebbe, perfino con i migliori tiratori, che sembrano avere la mano fredda. Henderson e Severini provano a ridare un concreto vantaggio alla formazione di Dalmonte, ma Donzelli e Lawson sigillano il punteggio sul 42 pari prima dell’ultima frazione. E’ l’ultimo periodo a riaccendere una partita fino a quel momento a basse percentuali: Candussi respinge ogni assalto forlivense e la tripla di Amato dà il massimo vantaggio ai gialloblu per il +9 (46-55); dal timeout di Valli due triple in rapida successione di Donzelli e Lawson riaccendono l’UniEuro che riaggancia con Oxilia. Ferguson e Amato provano la nuova minifuga, ma ancora una volta Marini e Lawson dall’arco pareggiano il conto a quota 64 accendendo l’ultimo minuto: Henderson segna solo un libero per il vantaggio scaligero, ma Marini è l’eroe della partita con la tripla che chiude i giochi sul 67-65 finale.

 

FORLì: Marini 13 (+5 ass), Oxilia 6, Giachetti 4, Johnson 17, De Laurentiis, Bonacini 2, Donzelli 8, Lawson 17 (+12 rimb), Tremolada ne, Dilas ne, Piazza ne, Fabiani ne

VERONA: Udom 8 (+21 rimb), Henderson 13, Ferguson 8, Candussi 20 (+9 rimb), Ikangi, Diengi, Amato 12, Severini 4, Quarisa, Maspero

 

IMMAGINE IN EVIDENZA: legapallacanestro.com

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.