Finale scudetto, gara 1: le pagelle di EA7 Milano – Grissin Bon Reggio Emilia

Home Pagelle Serie A

EA7 Milano

 

kalnietis milanoMCLEAN 7,5 : 27 di valutazione per il lungo ex Alba Berlino che porta a casa un’altra prestazione di alto livello in entrambi i lati del campo. 13 punti e tanta presenza sotto le plance dove Milano ha dominato.

LAFAYETTE 6 : spende subito 2 falli in modo superfluo. Entra in partita nel secondo tempo mettendo a segno qualche canestro per apporre anch’egli il proprio mattonico in questa vittoria meneghina in gara 1.

GENTILE 7,5: a tratti immarcabile da Della Valle grazie al proprio strapotere. Top scorer per l’EA7 nonostante lo 0/3 dall’arco, l’Olimpia questa sera ha ritrovato la grinta e la potenza del suo capitano.

CERELLA 6+ : solita prestazione per l’italo-argentino ex Varese che si incolla alle guardie emiliane tarpando loro le ali. Non si prende molti tiri in attacco ma il suo lo fa in modo sufficiente. Qualche fallo di troppo ne condiziona la partita.

KALNIETIS 7,5 : Trascinatore e punto di riferimento per i compagni. Sfrutta il proprio fisico abilmente contro De Nicolao e segna quando più fa male alla Grissin Bon. 21 minuti di grande qualità e ordine conditi con 8 punti e 4 assist.

MACVAN 6,5 : presente anche lui nel dominio milanese sotto canestro con il suo fisico e il senso della posizione. i 7 rimbalzi di cui 4 offensivi ne sono la prova.

CINCIARINI 5,5 : non è in forma e si vede. L’Olimpia con lui in campo scende decisamente di giri. Da rivedere il tiro dall’arco nonostante i due tiri coi piedi per terra. 16 minuti in campo per ritrovare la forma in viste delle prossime partite.

SANDERS 7 : accende e spegne, ma quando mette preme sull’acceleratore sa essere davvero incontenibile. Grandissima prestazione al tiro da 4 con 3/4 con 13 punti totali in cui due nel momento più difficile quando nel finale Reggio sembrava potesse rientrare.

SIMON 5,5 : davvero poche le uscite stagionali in cui la guardia croata si è esibita così sottotono al tiro. 5 palle perse, costante difficoltà difensiva e tiri che, di conseguenza anche, non vogliono entrare. Dimostra grande intelligenza mettendosi al servizio della squadra con 5 assist e 8 rimbalzi.

BATISTA 5,5 : rimane sul parquet soltanto 9 minuti il pivot uruguagio nei quali cattura un solo rimbalzo ma manda a referto 6 punti

MAGRO sv 

PASTORI sv

REPESA 7 : ha la squadra più forte, fisica e lunga. Lui riesce a sfruttare tutti i suoi punti di forza fruttando una vittoria importante e di squadra. Gestisce le rotazioni abilmente senza inceppare la sua macchina ben lanciata alla vittoria.

 

kaukenas reggio emiliaGrissin Bon Reggio Emilia

ARADORI sv: Segna il primo tiro dell’incontro per i suoi ma è costretto ad abbandonare il campo per un presunto stiramento muscolare. Prova a rientrare in campo ma richiede il cambio a Menetti, chiudendo così la partita.

NEEDHAM 5 : prova davvero imprecisa e negativa quella dell’ultimo arrivato in casa reggiana. 4 palle perse davvero pesanti che si tramutano in punti per l’Olimpia. Davvero sciocco il fallo speso in attacco ancora prima di ricevere il pallone.

POLONARA 6,5 : si sbatte davvero tanto in difesa recuperando 6 palloni e catturando 8 rimbalzi. Non in giornata dall’arco ma trova comunque 9 punti. Troppo solo nella lotta a rimbalzo contro i lunghi milanesi.

LAVRINOVIC 6 : l’attitudine è quella giusta e la dimostra dal primo possesso tuffandosi a terra per far suo il pallone. Protagonista in avvio di partita, pian piano si spegne soffrendo la fisicità degli avversari spendendo 4 falli.

DELLA VALLE 4,5 : davvero irriconoscibile questa sera Amedeo. Prova a tratti deleteria per la guardia torinese che Menetti è costretto a tenere in campo nonostante la scarsa verve, specie in difesa. Fa uno squillo con due triple nel finale che sembrano riaprire il match ma non basta.

DE NICOLAO 6,5 : quanta energia per il playmaker padovano. In difficoltà a contenere Kalnietis sfodere la solita prova di grande generosità al servizio dei compagni con 6 assist ben confezionati. Lascia la partita spendendo il quinto fallo nell’ultimo quarto.

PARRILLO : mette insieme 3 minuti tra il primo e il terzo quarto.

VEREMEENKO 5,5 : anche lui è fuori forma e si vede. Vova soffre i lunghi milanesi al rientro dopo 2 settimane di stop ma la sua partita è in crescendo. 20 minuti in campo che nonostante tutto fanno ben sperare per il proseguio della serie.

KAUKENAS 9 : 39 anni, 32 minuti, 30 di valutazione, 27 punti, 5/7 dall’arco, 5 assist, 3 palle recuperate. Semplicemente pazzesca la proma di Rimantas Kaukenas che prova a trascinare la Grissin Bon e dare l’esempio ai suoi. La sua grinta e la sua voglia di vincere è, ancora oggi, impressionante.

SILINS 5,5 : non si sblocca dall’arco ma nonostante questo la sua è una prova di sacrifico. Manca il suo apporto in termini di presenza a rimbalzo e aiuti difensivi.

DEGLI ESPOSTI CASTORI sv

LEVER sv

MENETTI 5,5 : deve fare i conti da subito con l’infortunio di Aradori che complica i piani partita. Non riesce a mettere la giusta pressione su Milano per tutta la partita ma nonostante questo i suoi hanno la forza di rientrare nel finale. Perde la prima battaglia.

Marco Fontanesi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.