Folle Italia: spreca 26 punti di vantaggio e perde malamente contro l’Ucraina

Nazionali

ITALIA – UCRAINA 75-77

(24-7; 24-20; 11-21; 16-29 )

Konryenko apre le marcature dopo 2 minuti di nulla, prima che Gentile si guadagni 4 liberi consecutivi, segnandone 3 per il primo vantaggio azzurro. Randle si inventa 5 punti filati per il 7-6 Ucraina, ma è sempre il solito scatenato Gentile a siglare il +3 Italia con un grande jump dalla media. Black-out in attacco per gli ucraini, la coppia Gallinari-Gentile segna a ripetizione e volta sul 15-7. 6 filati di Bargnani danno il +14 per gli uomini di Pianigiani, con una difesa ai limiti del perfetto. Una pazzesca tripla di Belinelli sigla il massimo vantaggio sul 24-7, con il parziale che ha raggiunto il 18-0 dopo il vantaggio Ucraina di inizio quarto.

Fesenko segna finalmente per l’Ucraina, dopo che il parziale era andato sul 20-0, ma l’Italia fa girare magicamente palla in attacco e la bomba di Melli sigla il 31-9 azzurro. Cusin entra dalla panchina e ottiene subito due ottimi canestri in attacco, per il +23 italiano. L’Ucraina è in rottura prolungata, segna con il contagocce, mentre Belinelli buca la retina con estrema facilità per il 39-15; Randle da un attimo di fiato ai suoi con 3 punti, ma la bomba del neo-papà Cinciarini rimette 24 lunghezze tra le squadre. Mishula trova 3 liberi che sbloccano l’attacco ucraino, e il quarto si chiude sul punteggio di 48-27 in favore degli azzurri.

cinciarini italia
Giornata speciale per Andrea Cinciarini, diventato oggi papà

Buon inizio ucraino con Fesenko che sigla 4 punti e riporta i suoi sul meno 17, ma due bombe filate di Bargnani e Belinelli riportano l’Italia sul 54-30. Piccolo break dell’Ucraina che piazza un 14-4 di parziale capitanato da Randle e Konryenko, che obbliga un Pianigiani furioso a chiamare time-out. L’Italia non esce bene dal minuto, Fesenko è realmente un problema e il divario tra le squadre si è limato a sole 11 lunghezze. Nell’ultimo minuto le due squadre non segnano e il quarto finisce con l’Italia in vantaggio 59-48.

Tripla dell’Ucraina per il meno 8, Mishula non si ferma e sigla il 56-61con l’Ucraina totalmente in partita. Fesenko realizza un 2+1, con gli azzurri totalmente in black-out prolungato su tutti i 28 metri del campo. Bargnani sblocca i suoi con un piazzato dalla media, ma Zaytsev replica subito dopo, e Randle piazza il pari a quota 63. Bargnani e il solito Randle si scambiano sorpassi e controsorpassi, prima che Zaytsev infili la bomba del 74-71 ucraino. Belinelli segna 2 liberi per il meno 1, l’Ucraina fa 0/2 dalla lunetta ma coglie il rimbalzo offensivo e la rimessa, con il coach gialloblu che chiama minuto. Gentile commette subito fallo, Pustozvonov segna entrambi i liberi e ora il minuto viene chiamato dall’Italia. Belinelli sfiora il 2+1, ma deve accontentarsi di 2 liberi, che realizza entrambi. Randle va in lunetta ma segna solamente un libero, con i suoi avanti 77-75 e Pianigiani che chiama nuovamente minuto. Belinelli tenta la tripla della vittoria che finisce però sul secondo ferro e porta a casa una vittoria che sembrava impossibile dopo 25 minuti.

 

Luca Consolati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.