Fotu nel primo tempo, Nikolic nel finale: Treviso supera Brescia sul proprio parquet al fotofinish

Home Serie A Recap

De Longhi Treviso – Germani Basket Brescia 72-68

(20-14; 18-15; 16-18; 16-21)

E’ una Treviso che produce e rischia, ma quando c’è da contare sui suoi uomini, trova ottime risposte: un primo tempo di un indomabile Fotu e i macigni nel finale di gara di Nikolic consegnano alla De Longhi una vittoria importante contro Brescia, a cui non bastano le fiammate di Horton e Lansdowne per riaprire la partita.

Dopo un paio di fiammate ospiti, Treviso prende immediatamente il controllo della gara, con Fotu a fare la voce grossa dentro l’area e a mettere in piedi da solo la partita in favore dei suoi: i lombardi provano a tenere botta alla risalita trevigiana, ma al primo gong il tabellone recita 20-14. Nel secondo periodo, la formazione di coach Menetti continua a condurre il gioco, inducendo gli avversari all’errore in attacco e trovando aperture nella difesa bresciana con Nikolic: lo sloveno è vero metronomo del gioco e alimenta l’impeto di Fotu che porta sul +9 i suoi (31-22); solo Horton riesce a impensierire la difesa avversaria, ma non basta: i padroni di casa mettono sempre un mattoncino in più e riescono a controllare in sicurezza il gioco portando la gara sul 38-29 all’intervallo.

Alla ripresa del gioco, la banda di Esposito poggia ancora sulle zampate di Horton per smuovere la retina, ma Treviso è sempre sul pezzo trovando risposte dentro l’area con Tessitori e con Logan da oltre l’arco per restare oltre i tre possessi di margine: un paio di triple griffate da Laquintana riportano Brescia a -5 (46-41), ma Logan e Fotu dall’arco rispondono a dovere per ricacciare indietro gli avversari e resta ancora in controllo sul 54-47 che precede l’ultima frazione. La Leonessa apre le danze con un 5-0 che rimette i conti in equilibrio, ma un gioco da quattro punti di Nikolic fa respirare i padroni di casa; Abass non ci sta e tiene gli avversari sulla corda, ma nel momento di maggiore difficoltà, il bonus guadagnato porta i suoi frutti alla causa degli uomini di Menetti che riescono a rimettere due possessi tra sè e gli avversari. Lansdowne ci riprova per Brescia, ma Nikolic dall’arco mette altri due macigni capitali per tenere il vantaggio trevigiano; la guardia della Leonessa però non vuole mollare e con altri 5 punti personali rimette i conti aperti sul 70-68. Con un errore a testa per le squadre in campo, Logan firma due liberi che valgono il +4; Horton sbaglia per il -1 ed è vittoria per Treviso sul 72-68.

TREVISO: Tessitori 7, Logan 15, Alviti 2, Nikolic 16, Parks 5, Imbrò, Chillo, Uglietti 2, Severini ne, Fotu 23, Cooke III 2

BRESCIA: Zerini 4, Warner 4, Abass 11, Cain 4, Vitali, Laquintana 10, Lansdowne 9, Naoni ne, Guariglia ne, Horton 18, Moss 5, Sacchetti 3

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.