Gallinari: “Ancora non siamo nessuno, faccio il centro senza problemi”

Home Nazionali NBA

Danilo Gallinari ha il talento, l’esperienza, i numeri e la personalità per essere il primo leader sul parquet di un gruppo affiatato fuori e che, anche all’interno del campo, sta trovando la propria quadratura.  L’ex ala di Milano è stata intervistata dalla Gazzetta dello Sport riguardo le tante aspettative sul groppone di questa Nazionale e anche sulle sue prospettive future nella prossima stagione americana. Ecco l’intervista integrale ad opera della “Rosea”:

ll presidente Gianni Petrucci ha detto che siete l’Italia più forte di sempre. E’ d’accordo?
“No, perché non l’abbiamo dimostrato ancora a nessuno, neanche a noi stessi. Se lo siamo, dobbiamo dimostrarlo con i fatti. Siamo lontani dall’esserlo, c’è ancora molto da lavorare”.
Cosa vorrebbe trapiantare in questa Nazionale dell’Italia che vinse l’oro agli Europei del 1999?
“La chimica e la difesa che sono riusciti a imporre. In attacco abbiamo tantissime soluzioni a nostra disposizione ma è l’intensità in difesa che può farci arrivare fino in fondo”.
Quali sono le favorite per l’oro?
“Spagna e Francia davanti a tutti, un passo indietro la Serbia”.
Metterebbe una firma sulla partecipazione al Preolimpico o non si accontenta?
“Non firmo, non ci accontentiamo, vogliamo fare il meglio possibile”.
La firma invece l’ha messa sull’estensione del contratto con i Nuggets…
“Sono molto felice del rinnovo, sono contento di avere la possibilità di rimanere a Denver ancora un po’. Speriamo di fare meglio di quello che abbiamo fatto negli ultimi 2 anni”.
Avete perso un giocatore importante come Ty Lawson. Che Denver vedremo?
Non lo so, sulla carta siamo un buon mix di giovani e veterani. L’importante è che il rookie Emmanuel Mudiay si inserisca in fretta ma non ho molti dubbi al riguardo. Questa squadra è una scommessa, speriamo di vincerla”.
Un Gallinari che, come tutti gli altri componenti della squadra e dello staff azzurro, dimostra di avere i piedi ben saldi a terra, senza però rinunciare a sogni e grandi aspirazioni.
Bernardo Cianfrocca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.